Disconovità autunnali ed invernali

Milano. Il caldo di questi giorni non deve trarre in inganno perché in autunno e in inverno sono previsti in uscita alcuni dischi importanti che dovrebbero far riprendere fiato all’industria discografica italiana.

Ecco un primo quadro delle più importanti uscite discografiche previste per i prossimi mesi.

“Pooh 50 l’ultima notte insieme” raccoglierà dal 16 settembre in versione 3 cd e 3 cd con dvd i successi della storica band italiana e quattro brani inediti insieme alla registrazione del concerto negli stadi.

Il 2 esce il nuovo album di Moreno, il 23 “Un invito a te” di Diego Mancino e sono attesi anche Syria anticipato dal singolo “Islanda”, cover di “Heart attack” dei Flight Facilities, Mariella Nava dopo il singolo “Prima di noi due”, Il Volo special guest conducting Placido Domingo in “Una notte magica”, tributo ai tre tenori, Raphael Gualazzi con il nuovo album anticipato dal trascinante singolo “L’estate di John Wayne”, Celeste con il disco d’esordio anticipato il nuovo singolo “Once a day”, i Raige con il nuovo album  contenente i singoli “Domani” e “Whisky”, Sara Romano con il suo primo cd “Ciricò”, Arturo Stalteri con “Preludes” di  musica contemporanea, Mauro Pagani che dà seguito al singolo “The big man”, Fabrizio Moro e Paolo Vallesi con “Il viaggio dell’uomo”.

In arrivo “Made in Italy”, l’undicesimo di inediti e primo concept album della carriera di Luciano Ligabue, anticipato fra fine agosto e inizio settembre dal primo singolo, e nella due giorni del “Liga Rock Park” il 24 e 25 settembre, l’artista presenterà ‘live’ nel Parco di Monza per la prima volta altri due brani del nuovo disco.

Anche Vasco Rossi torna con il nuovo progetto di un cofanetto di quattro cd che ripercorre tutta la sua carriera, insieme a quattro inediti, il primo dei quali in uscita ad ottobre.

Nuovo l’album di Fiorella Mannoia che comprenderà “Perfetti sconosciuti”, tema principale dell’omonimo film diretto da Paolo Genovese.

Giorgia è pronta con il suo decimo nuovo album di inediti con importanti nomi della musica italiana e la produzione di Michele Canova, nonché The Kolors che comunque sono ancora in fase di lavorazione, “Amiche in arena” dal concerto tutto al femminile di Loredana Bertè con Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Elisa, Emma, Irene Grandi, Noemi, Paola Turci, Nina Zilli, Elodie.

Il 14 ottobre Amedeo Minghi proporrà il cofanetto “La bussola e il cuore” per i suoi 50 anni di carriera, Carolina Bubbico il secondo disco “Una donna” e ad ottobre uscirà il nuovo album di Enzo Avitabile e quello di Senhit comprendente il singolo “Rock me up”, e sta per tornare anche Mietta dopo i singoli “Another dream” e “Non sei solo” dalla colonna sonora di “Ciao brother”, nonchè Pierdavide Carone dopo il singolo “Sole per sempre”, Mirko Casadei con “Sono romagnolo”.

A quattro anni di distanza dal disco “Grande Nazione”, i Litfiba tornano l’11 novembre con il nuovo atteso album di inediti per scuotere il panorama italiano con un nuovo disco di puro rock all’ennesima potenza.

Il 2 dicembre Tiziano Ferro pubblicherà l’annunciato album di inediti “Il mestiere della vita” che starebbe registrando a Los Angeles con il produttore Michele Canova; alcuni dei brani porterebbero la firma di Emanuele Dabbono, già co-autore della hit “Incanto”.

Uscirà il 5 dicembre l’atteso disco con brani inediti di Mina e Adriano Celentano, a 18 anni dal disco di duetti “Mina Celentano“, in occasione dello speciale televisivo su Rai 1; l’album sarà accompagnato da un progetto multimediale e, in particolare, da un’applicazione creata appositamente per smatphone e tablet.

Potrebbe uscire anche un album postumo con inediti di Lucio Dalla con i cinque ‘demo’che sarebbero stati trovati sul suo cellulare insieme a quelli contenuti nell’hard disk del suo computer, alcuni con altri artisti, anche se non è escluso che potrebbe essere rimandato per il quinto anniversario dalla sua scomparsa a marzo del prossimo anno in un box set con i grandi successi.

Fra gli stranieri “Freddie Mercury: messenger of the gods, the singles” sarà pubblicato il 2 settembre a una grande festa a Montreux in occasione del 70° compleanno; il 9 ritornano i Bastille con il nuovo attesissimo album “Wild world”, Gavin Degraw con il quinto album in studio Something worth saving, il 16 arriva Tinie Tempah con l’album “Youth”, il 23 Shawn Mendes pubblicherà il nuovo “Illuminate” e arriva “Ape in pink marble”, il nuovo album del cantautore americano Devendra Banhart.

Attesi i grandi ritorni dei Rolling Stones con un carico di rock e di Robbie Williams con il suo raffinato pop.

Ad ottobre esce il nuovo album di Michael Bublè.

Sting torna alla musica rock dopo anni con un nuovo album in uscita il prossimo 11 novembre dal titolo sarà “57th & 9th”, dal nome della strada che attraversa tutti i giorni per andare in studio.Giorgia (4_ridotta)

9 su 10 da parte di 34 recensori Disconovità autunnali ed invernali Disconovità autunnali ed invernali ultima modifica: 2016-07-29T18:11:56+00:00 da Franco Gigante
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Email this to someone

Lascia un commento