Mathew Fraser ha vinto i CrossFit Games 2016

Luglio è quel periodo dellanno in cui uomini e donne si sfidano per il titolo di Persona più forte sulla Terra. No, non si tratta di una competizione inventata, ma dei CrossFit Games 2016 che, come ogni anno, si sono svolti in California, in una settimana densa di sfide di forza e abilità.

Promosso direttamente da CrossFit Inc., i CrossFit Games hanno lo scopo di mettere in competizione gli atleti esclusivamente sul piano del fitness, colmando un vuoto” in questo genere di competizioni che né l’IronMan né la NFL potevano risolvere. I CrossFit Games si compongono di unampia serie di movimenti funzionali, cioè basati sul percorrere lunghe distanze o sollevare pesi sempre maggiori con sessioni sempre ridotte.

L’intensità, infatti, è alla base del CrossFit che ormai sta spopolando in tutto il mondo, non solo in Italia. Ad oggi esistono oltre 14.000 boxcertificati, cioè associati con CrossFit Inc. di cui 4.000 solo in Europa. Oltre 1,5 milioni di persone praticano regolarmente questo tipo di allenamento, e il trend sembra non volersi arrestare. Solo in Italia si contano quasi 400 box certificati, il 65% in più rispetto al 2014.

Non è un caso, quindi, che i veri appassionati di questo allenamento seguano con attenzione anche gli eventi promossi dalla casa madrecome i CrossFit Games o, più in piccolo, lAdriatic Games di Pesaro, tenutasi sulle spiagge marchigiane questultimo weekend.

Dopo una lunga stagione di workout necessaria per chiudere la rosa dei finalisti, 40 uomini, 40 donne, 40 team, 40 ragazzi e 200 istruttori si sono sfidati dal 19 al 24 luglio allo StubHub Center di Carson, California per contendersi lagognato titolo di Persona più forte del mondo. A vincere i CrossFit Games 2016 è stato Mathew Fraser che ha terminato la sua gara con un punteggio di 1.096. Il 26enne di Colchester ha vinto con un distacco di ben 197 punti dal secondo arrivato, Ben Smith, segnando un traguardo storico: è la differenza punti più elevata mai registrata in qualunque edizione dei CrossFit Games.

Il prossimo evento si terrà a Luglio 2017 e sarà possibile seguirlo sul sito web ufficiale.

mathew-fraser