Opere nel quartiere Adriano, il Tribunale civile di Milano ha dato pienamente ragione al Comune

“È un’ottima notizia – dichiara l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran –. Abbiamo tenacemente resistito ai ricorsi fatti dall’assicurazione e abbiamo vinto, recuperando risorse importanti che investiremo per la riqualificazione del quartiere. Abbiamo attivato i poteri sostitutivi per realizzare le opere incompiute dai privati, abbiamo già messo da parte 8 milioni di euro per opere di urbanizzazione primaria, per la realizzazione di un parco da 50 mila mq, i cui lavori partiranno a settembre e la bonifica della parte restante dell’area. Vogliamo recuperare il tempo perduto e restituire dignità e vivibilità al quartiere”.

L’Ufficio Stampa di palazzo Marino in una nota comunica, infatti, che per la seconda volta in pochi mesi il Comune ha avuto riconosciute le proprie ragioni dal Tribunale di Milano “in merito al lungo contenzioso sul mancato compimento delle opere di interesse pubblico nel quartiere Adriano da parte delle società Città Verde, Centro Edilmarelli, Edilfattura e Angelo Pasini, condannando Atradius Credit Insurance al risarcimento di 17 milioni di euro a favore dell’Amministrazione. Una cifra, quella che dovrà versare la società assicurativa con cui il gruppo edile aveva stipulato delle fideiussioni, che si aggiunge ai 7,6 milioni già dovuti in base alla sentenza dello scorso aprile, per un totale di quasi 25 milioni milioni di euro. Il Comune di Milano non aveva mai escosso una somma di tale entità”.

Il contenzioso, durato ben 4 anni, riguardava la mancata realizzazione di una residenza universitaria, di una residenza sanitaria per anziani, di un parco, di opere di urbanizzazione primaria e secondaria, oltre all’incompiuto recupero della Cascina San Giuseppe.