Bologna, centri estivi oltre 4 mila bambini e ragazzi iscritti

Sono oltre 4.000 i bambini e ragazzi da 0 a 17 anni iscritti ai centri estivi pubblici e privati di Bologna attivi in 86 sedi pubbliche e private per tutto il mese di luglio. Il sistema integrato dei servizi estivi bolognesi viene gestito dall’Istituzione Educazione e Scuola che seleziona i gestori (22 per il 2016), monitora la qualità del servizio attraverso la compilazione di apposite schede predisposte a questo fine, oltre alla rilevazione della soddisfazione delle famiglie e dei bambini attraverso la somministrazione di un questionario.

Le attività estive sono certamente un servizio di supporto alle famiglie, ma soprattutto opportunità educative, stimolanti, creative e divertenti per chi resta in città. La ricchezza, la varietà dell’offerta e la flessibilità è frutto della relazione fra l’ente pubblico, che, oltre a gestire direttamente molti servizi per l’infanzia, esercita il ruolo di selezione e di governo dell’offerta complessiva, e gestori selezionati con un avviso pubblico che operano da anni con competenza ed esperienza nel territorio e sono capaci di avanzare proposte di qualità.

“Rispetto all’anno passato, come già annunciato, la novità principale consiste nell’ulteriore opportunità offerta dall’apertura estiva di alcune scuole dell’infanzia, le cui attività nelle tre settimane di luglio potranno contare, oltre che su un progetto pedagogico ad hoc, sull’esperienza e la professionalità delle insegnanti comunali”, spiega la vicesindaco Marilena Pillati.

ZERO TRE SEI… ESTATE

Per i bambini da 0 a 3 anni IES organizza il servizio in strutture accorpate: 28 strutture per il periodo 1-21 luglio.

Posti disponibili: 1.642 Posti iscritti: 1.398 nella prima settimana (+150 rispetto all’anno precedente), 1.303 nella seconda settimana (+100 rispetto all’anno prima), 1.042 nella terza settimana (stessi numeri dell’anno precedente). Personale impegnato: 330 educatori + 193 operatori specializzati + 30 operatori scuola infanzia.

Per i bambini da 3 a 6 anni, sono 12 le scuole dell’infanzia aperte dal 4 al 21 luglio, coinvolte nel progetto estivo 3-6 di IES con proprio personale.

Posti disponibili: 795 Posti iscritti: 583 nella prima settimana, 591 nella seconda settimana, 487 nella terza settimana. Personale impegnato: 125 insegnanti con contratto enti locali + 2 insegnanti con contratto Scuola dello Stato + 60 collaboratori. Per questo innovativo progetto IES ha elaborato: – il progetto pedagogico e il documento organizzativo; – l’attività di formazione/aggiornamento che ha coinvolto tutto il personale impegnato. Si sono svolte iniziative formative di 5 ore complessive con due incontri per ogni area: uno di 3 ore nei sabati di maggio e giugno + uno di 2 ore a fine giornata a giugno; – la progettazione educativa specifica di plesso; – accordi con i gestori del servizio di refezione (Camst e Elior) per l’organizzazione dei menu (in pubblicazione sul sito); – acquisto di materiale funzionale al servizio estivo (piscinette, carriole, materiali naturali per l’outdoor..).

Prima dell’avvio del servizio sono stati effettuati incontri con le famiglie dei bambini iscritti.

CENTRI ESTIVI 3-6 ANNI GESTITI DA PRIVATI IN SEDI PUBBLICHE

Sono 9 i centri estivi realizzati in sedi pubbliche, aperti dal 4 al 29 luglio, affidati a quattro gestori esterni (UISP; BUGSBologna; Energym; AICS).

Posti disponibili: 675 Posti iscritti: 447 nella prima settimana 455, nella seconda settimana 412, nella terza settimana 362 nella quarta settimana.

Le iscrizioni per la fascia 3-6 anni sono state per la prima volta gestite da IES; come già avvenuto per i nidi d’infanzia, anche per questi centri l’iscrizione è online.

CENTRI ESTIVI 6-11 ANNI IN SEDI COMUNALI

Sono 18 le sedi comunali assegnate a soggetti del terzo settore per la gestione di servizi estivi 6-11 anni per 1.540 circa posti programmati. Le iscrizioni a oggi sono 707.

CENTRI ESTIVI 3-14 ANNI IN SEDI PRIVATE

Sono 11 i soggetti del terzo settore propongono alla città altrettanti centri estivi per circa 863 posti. Ad oggi gli iscritti rilevati sono 719.

SCUOLE APERTE ESTATE 2016 11-14 ANNI

I centri estivi “Scuole Aperte” sono 7 per il periodo 20 giugno – 22 luglio. Le iscrizioni medie settimanali sono da 41 a 10 così articolate: I.C. n.1 Scuola secondaria Dozza quartiere Borgo/Reno – 33 media presenze a settimana; I.C. n.7 Scuola “Jacopo della Quercia” quartiere San Donato/San Vitale – 16 media presenze a settimana; I.C. n.11 Scuola “Saffi” Quartiere San Donato – San Vitale – 25 media presenze a settimana; I.C. n.12 Scuola “Farini” Quartiere Savena – 41 media presenze a settimana; I.C. n.14 Scuola “Volta” Quartiere Borgo Panigale – Reno – 10 media presenze a settimana; I.C. n.15 Scuola “Zappa” Quartiere Navile – 27 media presenze a settimana; I.C. n.18 Scuola “De Andrè” quartiere Porto – Saragozza – 14 media presenze a settimana.

L’ESTATE DI OFFICINADOLESCENTI

La sperimentazione estiva dei laboratori di OfficinAdolescenti realizzata da IES in collaborazione con Biblioteca Salaborsa dal 20 giugno al 15 luglio si rivolge a ragazzi fra i 14 e i 17 anni. Ogni settimana è dedicata a un laboratorio tematico (arte, musica, teatro, corto) per 20/25 iscritti.

Bologna