Restaurato l’affresco del Fonte Battesimale della Cattedrale di Potenza

Il Rotary Club Potenza, insieme all’Arcivescovo di Potenza Salvatore Ligorio, al presidente del Capitolo della Cattedrale di Potenza, Pasquale Tropeano, e al parroco della Parrocchia di San Gerardo, Vitantonio Telesca, oggi alle 19 presenteranno alla cittadinanza il restauro dell’affresco del Fonte Battesimale della Cattedrale di Potenza, realizzato dal restauratore Paolo Schettino.

Il restauro – spiega una nota del Rotary Club – è stato possibile grazie ad una raccolta fondi e sponsorizzazione dal Rotary Club Potenza (Distretto 2120) nell’ambito del progetto denominato “Rotary per l’arte”, grazie al quale è stata recuperata anche un’altra opera danneggiata nel tempo e dalle infiltrazioni d’acqua.

“L’affresco – spiega il presidente del Rotary Club Potenza, Vincenzo Metastasio, che con quest’ultima prestigiosa azione si appresta a lasciare il testimone, dopo un anno di presidenza – aveva subito numerosi danni a causa delle infiltrazioni d’acqua sia dalle lesioni che dai ricorsi della muratura esterna. L’affioramento dei sali, oltre a a nascondere i colori, stava provocando il rigonfiamento dell’intonaco affrescato con distacco di parti significative in corrispondenza delle lesioni murarie, ed era necessario e urgente intervenire per evitare ulteriori danni”.

Dopo il saluto di Metastasio e la presentazione del restauro da parte di Paolo Schettino, la cerimonia prevede la benedizione dell’acqua battesimale da parte del Vescovo Ligorio e la presentazione da parte di don Vito Telesca del recital mariano “Noi Cantiamo al Signore un cantico nuovo” (omaggio alla Vergine Maria Assunta in cielo, a cui è dedicata la chiesa Cattedrale).

Interverranno: Giovanna Valente, Anna Anastasio, Donato Varallo, Don Mimmo Florio, Donato Benedetto, Iole Cerminara, Lucia Signorile, Patrizia Borghini.