In agosto “Libri all’aria” al Lido di Bolzano

L’Ufficio educazione permanente e biblioteche del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia nel mese di agosto 2016 organizza quattro appuntamenti con letture ad alta voce negli spazi gestiti dalla Biblioteca Civica al Lido di Bolzano per promuovere la lettura fra i bambini di età compresa frai 3 e i 6 anni. L’iniziativa è proposta in collaborazione con Chiara Visca dell’associazione “Sagapò” e della Biblioteca Civica di Bolzano il giovedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle 15.00 (in caso di pioggia l’iniziativa verrà rinviata al mercoledì successivo); si inizia il 4 agosto con “Storie da ridere”. L’incontro successivo sarà l’11 agosto con “Storie di Paura”. Alle “Storie di Incontri” è dedicato il terzo appuntamento in calendario il 18 agosto. Termina il breve ciclo l’appuntamento dedicato alle “Storie di Abracci” il 25 agosto. La partecipazione è libera.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la lettura negli spazi del vissuto quotidiano dei bambini per farli approcciare al mondo dei libri in modo ludico attraverso la narrazione. Gli argomenti proposti sono significativi per i bambini. Attraverso l’ascolto di letture ad alta voce viene incentivata l’attenzione del bambino e favorito l’approccio alla lettura. È importante, infatti, mantenere viva l’attenzione verso il mondo dei libri e della lettura.

La manifestazione “Libri all’aria” era stata proposta con successo di pubblico nei parchi pubblici della città di Bolzano durante lo scorso mese di maggio. A fronte del gradimento riscontrato è giunta la decisione di riproporla anche in estate.