Roma Classica sotto le stelle, Pappano dirige la Nona di Beethoven al Foro Italico

Martedì 5 luglio alle 21.15 sir Antonio Pappano alza la bacchetta nel bel mezzo del Centrale del Foro Italico, per dirigere la Nona Sinfonia in re minore per soli, coro e orchestra di Beethoven. Lo speciale concerto fa parte dei programmi di PappanoInWeb, ciclo di appuntamenti trasmessi in streaming all’indirizzo telecomitalia.com/pappanoinweb.

Pappano conduce l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, con quattro cantanti di prim’ordine per le parti soliste: il soprano Rachel Willis-Sørensen, il contralto Adriana Di Paola, il tenore Brenden Gunnell e il basso Thomas Tatzl. Il coro è diretto dal chairman di sempre, Ciro Visco.

Nella stessa serata, a fianco della monumentale ultima sinfonia beethoveniana, un cameo: il quarto movimento (Allegro molto e Vivace) della Prima di Beethoveen, eseguito dall’orchestra giovane di Santa Cecilia (JuniOrchestra) diretta da Simone Genuini. L’alfa e l’omega del sinfonismo del genio di Bonn: dalle residue grazie galanti degli esordi alle forze telluriche e al dinamismo incontenibile della Nona; che non è solo l’Inno alla Gioia ma molto altro, compresi alcuni sostanziosi annunci di Novecento messi su carta da musica con un secolo e passa d’anticipo.

Il tutto là dove in genere risuonano gli smash dei campioni del tennis. Perché, come dice Pappano, “lo sport come la musica fa bene all’anima e aiuta a realizzare i sogni”. Dettagli, informazioni e un video promozionale sulla scheda nel sito di Santa Cecilia.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma Classica sotto le stelle, Pappano dirige la Nona di Beethoven al Foro Italico Roma Classica sotto le stelle, Pappano dirige la Nona di Beethoven al Foro Italico ultima modifica: 2016-06-27T03:47:09+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento