Mercoledì al via la maturità edizione 2016

La prima prova scritta è come di consueto quella di italiano. Avrà inizio alle 8.30 di mercoledì 22 giugno con una durata complessiva di 6 ore.

Lo svolgimento della prima prova scritta prevede diverse opzioni tra cui il candidato potrà scegliere. La prova è rivolta ad “accertare la padronanza della lingua nella quale si svolge l’insegnamento” quindi l’italiano e consentirà all’allievo di scegliere tra diverse opzioni.

Oltre al “classico” tema “su argomento di ordine generale” o a carattere storico o letterario, si potrà scegliere l’analisi e il commento di un testo letterario o non, in prosa o in poesia, per la produzione di un articolo di giornale o saggio breve.

Quattro tipologie di tracce tra cui gli studenti potranno scegliere: l’analisi di un testo letterario, il saggio breve o articolo di giornale, il tema storico e il tema di attualità.

La seconda prova è in calendario giovedì 23 sempre alle 8.30. La durata è per tutti di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi dove la prova si svolge in due o più giorni.

La terza prova, diversa per ciascuna scuola, si terrà lunedì 27 giugno sempre alle 8.30.

Sono 12.554 le commissioni coinvolte, 24.991 le classi da esaminare e 503.452 i ragazzi che sosterranno l’esame a giugno (487.476 interni e 15.976 esterni).

Anche quest’anno l’invio dei plichi per la prima e seconda prova scritta avverrà per via telematica. La terza prova scritta è, invece, predisposta dalle singole commissioni (possono essere coinvolte, non più di 5 discipline).