La deputata Helen Joanne Cox è stata colpita da uno sconosciuto in strada a Birstall

L’episodio è avvenuto a Birstall, vicino a Leeds. Helen Joanne Cox, 42 anni, è stata ferita con un coltello e anche con colpi d’arma da fuoco, e le sue condizioni sarebbero critiche. La parlamentare laburista è stata colpita nelle vicinanze della biblioteca di Birstall, nel West Yorkshire, nel suo collegio elettorale.

L’aggressore sarebbe un uomo di 52 anni. Dopo l’attacco è stata trasportata in eliambulanza all’ospedale di Leeds. La Cox era nella sua circoscrizione per il consueto incontro con gli elettori.

Secondo un testimone citato dal Telegraph, sarebbe rimasta colpita dopo essersi intromessa in una lite tra due uomini. Un altro testimone, Hithem Ben Abdallah, ha raccontato ai media britannici di aver visto persone correre in strada, in direzione della biblioteca, e di aver sentito due spari. Ha notato un uomo che indossava “un berretto da baseball bianco sporco”, che ha iniziato a “spintonarsi con qualcuno” e le ha sparato tra due auto. “Sembrava avesse una pistola vecchia, come se fosse della prima guerra mondiale o “artigianale”. Non il genere di pistola che si vede normalmente”, ha aggiunto Abdallah. La donna è rimasta per alcuni minuti sanguinante a terra in attesa dell’ambulanza che l’ha poi trasportata in ospedale. Secondo l’Indipendent, una terza persona presente ha raccontato che l’aggressore prima di colpirla avrebbe gridato: “Britain first”.

Dopo l’agguato, entrambi gli due schieramenti opposti nel Referendum del prossimi 23 giugno sulla permanenza della Gran Bretagna nella Ue hanno annunciato la sospensione per la giornata di oggi delle rispettive campagne. L’annuncio dello stop è arrivato via twitter dal movimento Stronger in Europe, mentre ad annunciare lo stop alle attività elettorali per il campo del “Leave” è stato l’ex sindaco di Londra Boris Johnson.