Bolzano, maltempo primo livello di attenzione della Protezione civile

Nella notte attese precipitazioni di forte intensità in Alto Adige. La Protezione civile provinciale ha attivato il primo livello di attenzione.

Il Servizio meteorologico della Provincia di Bolzano ha previsto per la nottata di oggi (a partire circa dalla mezzanotte) precipitazioni di particolare intensità. Le zone più interessate saranno quelle della Val d’Ultimo, della Val Passiria e dell’Alta Val d’Isarco. Per questo motivo, lo stato di protezione civile è passato dal livello zero (verde – normalità) al livello alfa (attenzione – giallo). Si tratta del secondo stato di protezione civile su una scala di pericolo che può raggiungere il bravo (arancione – preallarme) e il charlie (rosso – allarme).

“Lo stato di attenzione – sottolinea il direttore dell’Agenzia per la protezione civile Rudolf Pollinger – viene dichiarato in caso di allertamento preventivo in vista di eventi legati a rischio idrogeologico ed idraulico La caratteristica fondamentale di tale passo consiste nell’attivare una fase di preparazione da parte del sistema di protezione civile provinciale che comprende autorità, strutture operative, servizi tecnici, gestori e cittadini, i quali devono farsi trovare pronti in caso di necessità”.