Francesco Greco è il nuovo procuratore capo di Milano

L’incarico va all’ex pm di “Mani Pulite” e attuale responsabile del pool di Milano sui reati economici e finanziari. Le sue ultime grandi inchieste sono quelle sul San Raffaele, sull’Ilva, sui Monti dei Paschi di Siena. Così come sono sue le verifiche fiscali nei confronti di Apple, Google e Amazon.

Il plenum del Csm ha votato a larga maggioranza per Francesco Greco. Sconfitto il pm Alberto Nobili, anch’egli già in servizio a Milano. Magistrato dal 1977, il nuovo procuratore capo è stato titolare di diverse inchieste di primo piano. Ha ottenuto 17 voti contro i 4 di Nobili. Tre gli astenuti.

Francesco Greco succede ad Edmondo Bruti Liberati, in pensione dal 16 novembre scorso. Greco “è tra i massimi esperti nel settore dei reati economici e anche per questo è il candidato migliore per la guida della procura di Milano, in un contesto in cui l’economia connota le attività illecite”, ha sostenuto la relatrice Paola Balducci, esponendo le ragioni della sua proposta a favore della nomina del magistrato.