Renzo Caramaschi promette: “Mi metterò al lavoro per dare a Bolzano una solida maggioranza”

L’ex city manager del capoluogo altoatesino è stato eletto con il 55,27% dei voti, staccando al ballottaggio di 10,5 punti il candidato del centrodestra, il dentista Mario Tagnin, fermo al 44,73%. Crollata l’affluenza dei votanti che ha toccato quota 41,22%.

Il sindaco guiderà il Comune dopo un periodo di commissariamento. “Con il nostro programma non abbiamo promesso ai cittadini la luna, ma interventi fattibili e necessari per la città”.

Renzo Caramaschi, 70 anni, ha pubblicato varie guide di montagne, come anche romanzi storici. “Conosco bene il municipio – ha sostenuto il neo sindaco – e so bene che non ci sono pulsanti nascosti per fare miracoli. Cosa possiamo però fare è azzerare il debito del Comune”.

Il sindaco ha, infine, ringraziato il suo rivale Mario Tagnin, “che mi ha fatto i suoi sinceri complementi, quando lo scrutinio era ancora in pieno corso e non era tenuto a farlo”.

La Svp, che al ballottaggio ha dato un decisivo sostegno al candidato Pd nei rioni di lingua tedesca, chiede con insistenza un’apertura della maggioranza verso il centro e i cosiddetti “rappresentabili” del centrodestra, primo tra tutti appunto Tagnin. La Volkspartei ha anche posto un pesante veto su un ritorno in giunta dei Verdi, accusati della caduta dell’ex sindaco Luigi Spagnolli, che lo scorso autunno gettò la spugna a causa della mancanza di una maggioranza stabile.