Nuove opportunità per chi investe online : scopriamo i derivati

banche-derivatiLe nuove opportunità offerte dalla cyber economy su Internet hanno aperto anche agli investitori non professionisti un mondo in cui è possibile far fruttare i propri risparmi in maniera oculata e prudente. In questo modo è possibile ottenere ritorni monetari che col tempo e con l’esperienza potranno diventare sempre più significativi. Tra i principali consigli per investire online che possiamo fornire a chi ancora sta muovendo i primi passi in questo ambito, e che aspira ad un buon uso dei propri risparmi, c’è sicuramente quello di aprirsi al trading online, grazie al quale è possibile investire su ogni strumento di natura finanziaria che possiamo farci venire in mente. Azioni, materie prime e Forex sono soltanto tre degli ambienti e delle tipologie di beni in cui possiamo decidere di operare se siamo alla ricerca di buoni metodi di investimento online. Iniziare un serio percorso di trading online prevede la conoscenza del mercato su cui stiamo preparandoci ad operare. Come ci ricorda il sito trading-on-line.org, diffusa in Italia da oltre 10 anni, la compravendita di strumenti finanziari sul Web ci permette di negoziare in azioni, obbligazioni e titoli di stato, affidandoci ai principali broker italiani o internazionali che offrono, tra l’altro:

  • il social trading, ovvero l’apertura alla possibilit‡ di seguire ed emulare gli esperti in campo investimento che possono fornirci ottimi consigli per investire online;
  • un conto demo gratuito
  • bonus di iscrizione cosÏ come un rimborso parziale delle eventuali perdite, assicurandoci la nostra posizione di vantaggio sulla piattaforma.

L’avvento del trading online esercitato tramite broker ha dato una grande spinta all’attività speculativa in generale: la negoziazione è possibile anche in valute digitali quali il noto Bitcoin, nei più classici indici o più in generale negli asset finanziari da cui ci aspettiamo un aumento di prezzo, come può avvenire nel caso delle previsioni offerte dal mondo delle opzioni binarie. Oppure si può decidere di affidarsi completamente al trading in Borsa, iscrivendoci ad una piattaforma che permette di acquistare azioni più quotate attendendo l’aumento del valore della medesima; strategia spesso consigliata a chi vorrà avere a che fare con investimenti a lungo termine. E’ inoltre possibile focalizzarsi su una particolare tipologia di strumenti finanziari denominati “strumenti derivati“. Si tratta di valori finanziari il cui valore è in diretta relazione con quello di un altro componente dello scambio, come ad esempio puà essere la quotazione di un determinato titolo presso la Borsa. Adattandosi particolarmente a strategie finanziarie di breve periodo, il mondo degli strumenti finanziari derivati ha conosciuto una vera impennata in popolarità online, grazie all’apertura dei broker a due strumenti di massimo interesse: i CFD e le popolari opzioni binarie. I CFD (noti anche come Contract for Difference) sono strumenti che consentono di scambiare differenze in valore di un determinato strumento finanziario, calcolate confrontando il valore del medesimo al momento dell’apertura e della chiusura del mercato. La flessibilità e l’affidabilità di questo derivato gli hanno conferito una sorta di status di onore assieme alle opzioni binarie, con le quali – come il nome stesso suggerisce – abbiamo la possibilità di scegliere tra due previsioni differenti sull’andamento del prezzo, in ascesa o in discesa, che dovrà verificarsi nel timeframe considerato al momento dell’avvio dell’operazione. Tra i nostri consigli per investire online troviamo perciò la scelta di una buona piattaforma broker, che offra bonus di benvenuto elevati, conto demo e la possibilità di tamponare eventuali trade non andati a buon fine con un rimborso almeno parziale. Col tempo apprenderemo come prevedere le impennate e le discese del mercato, e soprattutto come impostare gli importanti stop loss, al fine di ridurre il rischio di perdita del capitale. Il mondo degli investimenti online ci aspetta, e naturalmente è grazie all’esperienza personale e all’emulazione responsabile delle tattiche dei trader vincenti che definiremo man mano il nostro stile personale di trading.