Vicenza, Biblioteca Bertoliana “Ritratti di famiglia: la donazione di Fedele e Luciana Lampertico”

Martedì 24 maggio alle 18.30, a Palazzo Cordellina, la Biblioteca Bertoliana presenta “Ritratti di famiglia: la donazione di Fedele e Luciana Lampertico” .

I pronipoti di Fedele Lampertico arricchiscono la quadreria della Bertoliana donando 22 ritratti della famiglia del senatore: l’avo settecentesco, i fratelli, i figli, i pronipoti con i loro ascendenti Trevisan-Cibele.

Sono ritratti eseguiti da Giovanni Busato, Paola Serra Zanetti, Nino Busetto, Ubaldo Oppi, Michela Pron Pachner.

Introdurranno l’incontro il presidente della Bertoliana Giuseppe Pupillo e il conte Paolo Marzotto.

Giovanni Carlo Federico Villa, direttore dei Musei civici, relazionerà sulla ritrattistica vicentina tra Otto e Novecento e collocherà i ritratti Lampertico nel contesto culturale ed artistico locale e veneto.

L’intervento di Edoardo Demo, professore di Storia economica e storia del commercio all’Università di Verona, descriverà le condizioni socio-economiche della città e del territorio di Vicenza tra Sette e Novecento e tratteggerà i profili di alcuni membri della famiglia Lampertico attivi in quel periodo storico.

Il direttore della Bertoliana, Giorgio Lotto, illustrerà le numerose donazioni della famiglia di Fedele Lampertico alla biblioteca cittadina che si sono succedute nel corso di decenni: primi donatori furono il padre e lo zio del senatore, poi lui stesso e i figli Angelina, Domenico e Orazio, più recentemente i pronipoti Fedele e Luciana Lampertico.