Parma, appuntamento con Bimbimbici

Edizione 2016, promossa da FIAB-PARMA Bicinsieme, con il patrocinio del Comune.

L’edizione di “Bimbimbici 2016” si tiene nella giornata di oggi, domenica 15 maggio, con ritrovo nel Parco Ducale (lato Ponte Verdi), alle 15, dove sarà presente anche il sindaco, Federico Pizzarotti, che alle 15.30, saluterà prima della partenza i partecipanti.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore all’ambiente GabrieleFolli; dal presidente di Fiab Bicinsieme Parma Andrea Mozzarelli e da Roberto Robuschi, responsabile organizzativo.

“L’iniziativa – ha spiegato l’assessore all’ambiente Gabriele Folli – promuove la ciclabilità sostenibile e si inserisce in una serie di azioni promosse dall’Amministrazione volte a rendere più sicuri i ciclisti sulle strade grazie al piano di interventi legato alla messa in sicurezza dei passaggi pedonali ed ai rallentatori di velocità. Il nuovo Pums – Piano urbano per la mobilità sostenibile – pone il tema della sicurezza al centro, sicurezza che è legata anche al tema della formazione delle nuove generazioni”.

“Bimbimbici – ha sottolineato Andrea Mozzarelli – promuove la mobilità ciclabile a misura di bambino, nel rispetto degli utenti deboli, per fare in modo che chi usa la bici per gli spostamenti casa lavoro e casa scuola lo faccia in sicurezza”.

Roberto Robuschi, responsabile organizzativo, ha ricordato che la biciclettata partirà dal Parco Ducale, domenica 15, alle 15, toccherà, nel suo percorso, alcuni luoghi storici significativi legati anche al bicentenario dell’arrivo della duchessa Maria Luigia a Parma.

Sono oltre 250 le città italiane che organizzano la XVII edizione di “Bimbimbici”, Giornata che la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) rivolge in modo particolare ai giovani, ai giovanissimi, alle loro famiglie e alle scuole, per promuovere stili di vita sani, diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, incentivare il bike school, creare consapevolezza sui problemi di sicurezza, ma anche sensibilizzare collettività e mondo politico sulla necessità di realizzare zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico e riduzione della velocità.

Sotto lo slogan ‘La nuova fiaba della bicicletta’ tutti sono invitati, almeno per un giorno, a pedalare tra le vie della propria città. A Parma è il quattordicesimo anno che Bimbimbici viene promossa da parte dell’associazione FIAB–PARMA Bicinsieme.

Come nelle passate edizioni Bimbimbici gode del Patrocinio del Comune di Parma ed è organizzata grazie alla collaborazione dell’assessorato all’Ambiente e Mobilità, il contributo di Infomobility e alla disponibilità della Polizia Municipale.

Bimbimbici è un evento che vuole promuovere la mobilità ciclistica, è una festa della libertà di muoversi in sicurezza in città, è una fiaba che continua negli anni per realizzare il sogno di una città a misura di bambino. A Parma, promosso da FIAB-PARMA è in corso da marzo, fino alla fine di maggio, il progetto BiciSicure/AntiSmog per stimolare la mobilità sostenibile dei ragazzi che frequentano scuole medie ed elementari.

L’edizione 2016 di Bimbimbici si svolge a livello nazionale con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e in collaborazione con Coop-Club 4-10, che offrirà un momento di ristoro al termine della biciclettata. Fra gli sponsor della manifestazione a Parma si segnalano: la Cooperativa Cigno Verde (Progetto Riciclo), BPER, ElettroMobilityStore-biciclette elettriche, Banco Emiliano/Credito e DECATHLON che curerà un servizio di check-up bici dalle 14.30 alle 15.30 e durante il percorso.

Il ritrovo è alle 15.00 nel piazzale del parco Ducale, lato Ponte Verdi dove i bambini e i loro accompagnatori verranno registrati (2 euro, ass Rc e infortuni) e riceveranno come gadget un fascia riflettente. La partenza è prevista con la scorta della Polizia Municipale e l’assistenza ell’ambulanza della Croce Rossa Italiana, alle 15.30. Il percorso ha una lunghezza di circa 12 chilometri: Parco Ducale, Ponte Verdi, lungo Parma, V. Mazzini, V. Repubblica, Stradone, V. Buole, Cittadella dove ci sarà una “dolce e fresca” sosta, V. le S.Martino, V.le Rustici, P.te Dattaro, V. Po, P.le Fiume, V. Varese, P.le Marsala, V.le Maria Luigia, P.te Caprazucca, V.le Toscanini, P.te di Mezzo, V. D’Azeglio, P.le S.Croce, Via Kennedy, Ingresso Parco Ducale, Palazzo Ducale. (ore 16.45).

In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata a domenica 22 maggio, con le stesse modalità e orari.