Firenze, “In my end is my beginning”: percorso cinematografico sul fine vita e sul lutto

Sempre impegnata nella diffusione della cultura della leniterapia e dei temi legati al fine vita e al lutto, FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus – promuove nel mese di maggio il ciclo di film “In my end is my beginning”, in collaborazione con la Fondazione Stensen presso il suo cinema in Viale don Minzoni.

La rassegna tocca molti temi controversi: la malattia, l’invecchiamento, la morte, argomenti tabù che l’attuale società tende a rimuovere seppur facendo parte della nostra esistenza. I film scelti – Quel fantastico peggior anno della mia vita di A. Gomez-Rejon (Usa 2015), Qualcosa di buono di G.C. Wolfe (Usa 2014), Arrugas di I. Ferreras (Spagna 2011) – e i delicati argomenti proposti saranno accompagnati da letture esperte a cura di professionisti del settore medico e sociologico, permettendo al pubblico di entrare con naturalezza dentro storie difficili, non prive di difficoltà relazionali ma anche cariche di quelle magie che si creano tra le persone nelle situazioni critiche della vita. Attraverso questa serie di incontri FILE si propone di sensibilizzare la popolazione sul senso della vita, sulla dignità delle persone fino alla sua ultima fase, sul tema del lutto.

Sul sito di FILE e del Cinema Stensen, il programma completo, con trame dei film, costo dei biglietti e orari.

Dopo la proiezione di ogni film, FILE dà la possibilità al pubblico di partecipare al progetto “… E ti regalo una rosa” per ricordare tramite una pianta di rose una persona cara che non c’è più, facendo una donazione in sua memoria. Ogni rosa avrà una targhetta con il suo nome e contribuirà a creare un’aiuola nel giardino dell’Hospice di San Felice a Ema, sulla collina di Poggio Imperiale. La messa a dimora delle piantine avrà luogo in un pomeriggio di fine maggio, con una merenda nel loggiato antistante l’aiuola e con musica dal vivo della Scuola di Musica di Fiesole. I fondi raccolti attraverso questa iniziativa contribuiscono a sostenere il progetto di supporto al lutto per i più giovani “SOLI MA INSIEME”.

FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus, nasce allo scopo di individuare e reperire risorse umane e finanziarie per aiutare la persona malata e la sua famiglia nell’affrontare l’ultima e più difficile fase della vita. Costituita nel 2002, FILE è attiva con le sue équipe sanitarie ed i suoi volontari a Firenze, a Prato e nelle loro province per fornire assistenza completa, qualificata e gratuita sia a domicilio che presso strutture dedicate (hospice), ai malati gravi e alle loro famiglie, che vengono accompagnate anche nel difficile percorso di elaborazione della perdita.