Siglato il protocollo tra Protezione civile comunale e Vigili del fuoco per la gestione delle emergenze a Sant’Erasmo

Lo scorso 26 aprile, presso il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Venezia, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco, Loris Munaro, e il dirigente della Protezione civile comunale, Valerio Collini, hanno siglato il protocollo operativo per il miglioramento di tempi e modalità di intervento del Soccorso tecnico urgente nell’isola di Sant’Erasmo.

Con tale protocollo verranno gestite le evenienze legate ad incendi di sterpaglie, arbusti o abitazioni, ad eccezionali eventi meteorologici ed in generale agli avvenimenti a carattere incidentale e non prevedibile, che rientrano nell’ambito della Protezione civile.

A supporto della loro operatività, i Vigili del fuoco potranno contare sul presidio operativo della Protezione civile nell’isola, sito in località Capannone, costituito da un fabbricato in concessione alla Protezione civile comunale dall’ex Magistrato alle Acque, dotato di autorimessa, ufficio con telefono e fax, servizi igienici e cavana coperta per l’ormeggio di due imbarcazioni. Inoltre è a disposizione delle squadre dei Vigili del fuoco un automezzo 4×4 allestito con dotazioni antincendio, sempre messo a disposizione dalla Protezione civile comunale, che consentirà agli stessi, una volta giunti via mare a S. Erasmo in caso di evento calamitoso o di incendio, di muoversi agevolmente nella problematica viabilità dell’isola.

La sigla di questo protocollo costituisce un passo importante ai fini dell’incremento della sicurezza dell’isola lagunare. Va ricordato che, accanto allo stesso presidio operativo della Protezione civile, è posizionata anche un’ambulanza del Suem 118 dell’Asl 12 Veneziana, che consente un analogo efficace interscambio terra-mare in caso di emergenza medica, a beneficio della popolazione dell’isola di S. Erasmo.