Roma, domenica “Lezione di Storia” su Anna Magnani

Si chiude domenica 8 maggio all’Auditorium Parco della Musica Lezioni di Storia, X ciclo di appuntamenti con i grandi temi e i grandi personaggi storici dedicato quest’anno ai “Romani”, a tutti coloro che, ben al di là della nascita, sono stati identificati e si sono essi stessi identificati in un luogo straordinario, contribuendo a crearne l’immaginario. Personaggi popolari, amati e odiati dai loro concittadini, espressione dei vizi e delle virtù della capitale disegnano e raccontano una identità resa mutevole dai secoli eppure sempre riconoscibile.

L’ultimo dei nove incontri in calendario si tiene domenica 8 maggio alle 11 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium. Dopo Cicerone e Nerone, Andreotti e Mussolini, Pio XII e Giocachino Belli, chiude la rassegna una romana contemporanea, verace e passionale, Anna Magnani nel racconto di Vittorio Vidotto che ha insegnato Storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza. Il compito di introdurre come sempre è affidato allo scrittore Paolo Di Paolo.

“Con il grido rabbioso e disperato e la corsa scomposta seguita dalla raffica di mitra, Anna Magnani entra prepotentemente nella storia del cinema. La sequenza di Roma città aperta (1945) diviene presto uno dei simboli della lotta popolare antinazista. Attrice versatile di teatro e di rivista, di forte presenza scenica, interpreta nel cinema parti di popolana e piccolo borghese romana. Istintiva e passionale sullo schermo e nella vita, la Magnani apparve all’estero come un’icona della romanità e dell’italianità. Chiamata a recitare negli Stati Uniti ne La rosa tatuata. fu premiata con I’Oscar. Interprete di sogni e illusioni di ascesa sociale in Bellissima (1951) e Mamma Roma (1962), dà vita a personaggi di grande forza, ma sconfitti, sullo sfondo di una società e di una città in rapido cambiamento”.

Le Lezioni sono organizzate dagli Editori Laterza e dalla Fondazione Musica per Roma e sostenute da Unicredit e Posteitaliane. 8 novembre – 8 maggio domenica mattina alle 11 Ingresso 12 euro Informazioni 06 80241281, programma su laterza.it e auditorium.com.