Presentazione mes3sport. Il sindaco Brugnaro: una sinergia tra società sportive per promuovere lo sport e i valori positivi che veicola

“Una sfida positiva, un’idea pragmatica per raccogliere l’interesse di molte società sportive, vederle collaborare insieme, per trasmettere i valori positivi che lo sport veicola, sostenendo la crescita della comunità locale”. Ha espresso soddisfazione il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, in occasione della prima presentazione pubblica di mes3sport, un’associazione nata da circa due mesi, che raccoglie oltre 20 realtà sportive, e non solo, che operano a Mestre con più di 5mila tesserati.

“Dallo sport un’alleanza per Mestre” recita lo slogan dell’associazione, che, ha spiegato il presidente Raffaele Speranzon, punta alla promozione di iniziative sportive, culturali, turistiche e ricreative attraverso la valorizzazione dell’immagine della città di Mestre e dei suoi luoghi tipici. Un’occasione di condivisione e confronto, con un’anima solidale. Grazie alla sinergia di mes3sport sono già state realizzate due iniziative per categorie più svantaggiate, come l’acquisto di una tuta speciale per un giovane tetraplegico tifoso di calcio a 5 o l’organizzazione del pranzo di Natale per persone meno abbienti a Zelarino.

Nel corso dell’incontro con la stampa, a cui hanno partecipato anche il segretario di mes3sport, Andrea Checconi, il consigliere comunale Matteo Senno, presidente della commissione Sport e numerosi rappresentanti di società sportive sono state illustrate le opportunità di cui potranno usufruire gli associati: agevolazioni per la fornitura di materiale tecnico, per esami diagnostici e certificati medici, per le assicurazioni, per il noleggio di mezzi, l’utilizzo degli impianti e per la comunicazione, perché attraverso sito internet, social, magazine e network radiofonico verrà garantita una visibilità a 360°.

“Lo sport – ha spiegato il primo cittadino – esprime molti valori in cui questa Amministrazione crede fermamente: il gioco di squadra, il rispetto delle regole e dell’avversario, la collaborazione, la solidarietà, ma soprattutto – ha sottolineato Brugnaro – lo sport insegna a rialzarsi in piedi quando si perde. Da questa idea dello sport la città diventerà migliore. Bisogna plaudire a iniziative positive come queste e tifare perché funzionino, perché raccolgono gli interessi di tante società per fornire servizi, riducendo i costi e creando condivisione”. Ricordando poi come una delle prime iniziative intraprese sia stata quella di restituire lo stadio al Calcio Mestre, rivolgendosi ai presidenti delle società sportive presenti in sala, il sindaco ha assicurato l’impegno dell’Amministrazione comunale a rendere disponibili gli impianti esistenti, aiutando le società con le norme e le autorizzazioni, affinché possano provvedere con gli interventi di adeguamento necessari.