Il generale Giorgio Toschi è il nuovo comandante generale della Guardia di Finanza

Al Governo Renzi oggi è spettato effettuare nomine chiave ai vertici delle Forze dell’Ordine. Il generale Giorgio Toschi è il nuovo comandante generale della Guardia di Finanza. Toschi prenderà il posto del generale Saverio Capolupo, il cui mandato scade il prossimo 24 maggio.

Il Prefetto Alessandro Pansa, attuale capo della Polizia,  sarà il prossimo direttore del Dis, il Dipartimento informazioni e sicurezza che coordina le due agenzie d’intelligence, l’Aisi, il servizio segreto interno, e l’Aise, il servizio segreto estero. Pansa prende il posto dell’ambasciatore Giampiero Massolo.

Il generale Mario Parente è il nuovo direttore dell’Aisi. Parente, attuale vice dell’intelligence interna, prende il posto del generale Arturo Esposito, che andrà in pensione a giugno.

Franco Gabrielli è il nuovo capo della Polizia. L’attuale Prefetto di Roma prenderà il posto di Alessandro Pansa, che a giugno compie 65 anni.

L’ammiraglio Valter Girardelli è il nuovo capo di stato maggiore della Marina Militare. Girardelli, attuale capo di gabinetto del ministro della Difesa, prende il posto dell’ammiraglio De Giorgi, in scadenza di mandato.

Guardia di Finanza