Successo in etere per Radio Cusano Campus, attualità on air, spazio a quello che “l’informazione ufficiale” non comunica

L’amore per la radio in Italia non conosce pari e tempo. Negli anni è “esploso” con l’avvento delle radio libere. Poi si sono man mano affermati i grandi network nazionali. Le tendenze sono cambiate. Il web ha preso il sopravvento insieme alla tv. Ma l’amore per la radio è rimasto sia tra i giovanissimi che tra gli adulti. La radio attraversa e unisce gusti diversi e generazioni differenti. La radio non è solo musica ma anche parole. Fatti in diretta. Un diario quotidiano dell’Italia e non solo.

Radio Cusano Campus è in tale ottica un’esperienza ben fatta e ben riuscita. L’emittente dell’Universita’ Niccolo’ Cusano è in onda per la prima volta l’8 settembre 2014. Da allora ha fatto tanta strada e conquistato tanti ascoltatori.

Tutto è nato, raccontano dall’Università, dall’idea dell’ad Stefano Bandecchi. Voleva realizzare, coinvolgendo professionisti del giornalismo radiofonico, docenti e studenti dell’Ateneo, una radio interamente votata agli approfondimenti storici, politici, culturali ed economici. La capacità divulgativa doveva essere lo strumento principale per creare una radio che sapesse rendere gradevoli all’ascoltatore i contenuti di spessore che vengono trasmessi.

Radio Cusano Campus è attiva, sempre presente per raccontare l’attualità ma allontanandosi dagli schemi giornalistici “classici” puntando ad approfondire, a dare spazio e a raccontare quello che “l’informazione ufficiale” non comunica giornalmente.

La Radio ha fatto “innamorare” e “affezionare” una grande fetta di pubblico che ha trovato in fm una talk radio che con grande capacità divulgativa affronta l’attualità e gli approfondimenti culturali. Un palinsesto ricco e dal vivo con 15 ore di diretta ogni giorno, una media di 30 interviste quotidiane ai maggiori esponenti del mondo politico, scientifico, culturale dell’Italia. Tutto ciò ha consentito all’emittente dell’Università Niccolò Cusano di diventare un punto di riferimento nell’informazione a livello nazionale.

Da quando è nata – settembre del 2014 – le interviste di Radio Cusano Campus sono state “riprese” innumerevoli volte su testate nazionali e locali, nelle versioni online o cartacee. Anche sui siti dei principali quotidiani come “Repubblica”, “Corriere della Sera”, “La Stampa”, “Il Fatto Quotidiano”, “Il Giornale”, “Libero”, “Il Messaggero”, “Il Mattino”; e sui più importanti siti di informazione online come “ANSA”, “Rainews24”, “Tgcom24” e “Huffington Post”. Solo per citarne alcuni.

Radio Cusano Campus è stato partner in maniera attiva del Festival delle Carriere Internazionali, l’evento dedicato all’orientamento dei giovani alle carriere internazionali, promosso dall’Associazione Giovani nel Mondo. A Roma, la radio è stata chiamata a proporre questo evento con oltre 30 mila partecipanti provenienti da 100 diversi paesi. A spiegare in un workshop dedicato alla comunicazione e rivolto a studenti provenienti dai paesi europei, il lavoro e la filosofia della radio.

Il Festival delle Carriere Internazionali è l’unica manifestazione in Italia totalmente dedicata a giovani, lavoro e internazionalità.

Tra gli ospiti intervenuti nelle trasmissioni, personaggi politici di primo piano: Pierluigi Bersani, Matteo Salvini, Giorgia Meloni, Nichi Vendola, Alessandro Di Battista, Alfio Marchini, Francesco Rutelli, Elsa Fornero, Raffaele Cantone, Gianfranco Fini, Antonio Di Pietro, Emma Bonino, Giulio Terzi, Susanna Camusso. Personalità del mondo della cultura e dello spettacolo: Dario Fo, Vittorio Sgarbi, Mogol, Enrico Montesano, Fiorella Mannoia, Red Ronnie, Milly Carlucci. Eccellenze del mondo accademico e scientifico: il Prof.Franco Mandelli (fra i massimi Oncologi Italiani), Prof.Bruno Dalla Piccola (massimo Genetista Italiano, Direttore Scientifico Bambino Gesù di Roma), Prof.Francesco Rossi (Presidente Società Italiana di Farmacologia), Dott.Giovanni Viegi (Direttore Istituto di Biomedicina CNR), Prof. Paolo Comanducci (Rettore dell’Università di Genova), Prof. Mario Panizza (Rettore dell’Università Roma Tre), Prof. Eugenio Di Sciascio (Rettore del Politecnico di Bari).