Rivoluzione post Casaleggio, nasce il “Blog delle Stelle” che rottama “beppegrillo.it”

Il Movimento Cinque Stelle deve fare i conti con la morte del “guru”. A prendere il controllo è il figlio, erede designato. Davide Casaleggio cambia tutto a iniziare dalla comunicazione. Rottamato il blog di Beppe Grillo arriva il “Blog delle Stelle” che diventa voce ufficiale del Movimento. “Mio padre voleva che il suo progetto gli sopravvivesse e negli ultimi tempi mi chiese di attivarmi per creare qualcosa che potesse vedere per sapere che Rousseau e il MoVimento 5 Stelle crescesse anche senza di lui. Valutai le opzioni con lui e decidemmo di creare l’Associazione Rousseau essendo la forma più rapida da creare che potesse operare senza scopo di lucro e quindi ricevere donazioni da parte di chi voleva sostenere il progetto. Era troppo modesto per voler altri nomi e mi parlava di futuro come il tempo fosse sempre infinito. Il mio dispiacere è non essere riuscito a pubblicare Rousseau, il Blog delle Stelle e ad annunciare in tempo l’associazione, anche se lui sapeva che tutto era pronto”.

Rousseau spazza via il riferimento “a Beppe e ai suoi amici, come era chiamata l’associazione della prima ora. É il nome del filosofo francese, teorico della democrazia diretta che Casaleggio aveva immaginato di poter realizzare grazie agli strumenti informatici e all’Internet”. Si chiama Rousseau la nuova piattaforma web creata dal figlio del fondatore del M5S dove iscritti ed eletti si confronteranno e porteranno avanti il progetto politico voluto da Gianroberto Casaleggio che aveva studiato a fondo questo luogo collaborativo online dove “poter scrivere  leggi, votare per la scelta delle liste elettorali o per dirimere posizioni all’interno del M5S”.

“Oggi annuncio l’utilizzo dell’Associazione Rousseau fondata con mio padre per i mesi necessari a creare e far riconoscere la Fondazione Gianroberto Casaleggio in cui farò confluire le attività dell’associazione. Per chiarezza e coerenza le mie attività per queste entità rimarranno sempre a titolo gratuito”.

“Fino ad oggi gli sviluppi sono stati legati alle risorse che ho potuto dedicare a beneficio del MoVimento 5 Stelle, ma oggi – spiega ancora Casaleggio jr- la velocità e l’importanza del MoVimento rischierebbe di essere rallentata; d’altro canto non voglio né posso accettare soldi dal Movimento verso una società che ha l’obiettivo di fare utili. Per chi pensava che le entrate pubblicitarie del blog riuscissero a coprire i costi, devo purtroppo smentirli dato che come molti sanno le attività editoriali importanti on line in Italia non ripagano i costi con il solo modello pubblicitario e il blog non fa eccezione”.