Parte il progetto sulla salute e sicurezza nelle scuole milanesi

virus salva vitaIn occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si celebra giovedì 28 aprile, prende il via per le scuole milanesi il progetto “Growing new Leaders in Safety” realizzato da Saipem, con il patrocinio del Comune di Milano.

Martedì 26 aprile, presso il teatro Elfo Puccini alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo “Il virus che ti salva la vita” della compagnia Rossolevante. Lo spettacolo, nato per un pubblico giovane, mescolando parole, movimento, musica e video, con emozione e ironia offre una galleria ricca di spunti di riflessione sulla Salute e sulla Sicurezza.

La rappresentazione è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione al numero telefonico 02-52054850.

Inoltre, giovedì 28 aprile, alle ore 17, presso lo Spazio Oberdan di Milano, in viale Vittorio Veneto 2, in collaborazione con il MUBA – Museo dei bambini – e la Fondazione Cineteca Italiana, verrà presentato il progetto e ai dirigenti scolastici e agli insegnanti milanesi. Durante l’incontro, anche in questa occasione la compagnia teatrale Rossolevante porterà in scena lo spettacolo.

Saipem rinnova la sua attenzione ed il suo impegno per la promozione della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro presentando questo programma educativo per l’anno scolastico 2016/17, realizzato insieme alla Fondazione LHS, costituita da Saipem proprio con lo scopo di produrre conoscenza e proporre strumenti di intervento pratico per sostenere il cambiamento culturale in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

“Growing new Leaders in Safety” porterà la cultura della sicurezza nelle scuole milanesi di ogni ordine e grado. L’iniziativa comprenderà, infatti, attività differenziate in base all’età degli studenti convolti tra le quali laboratori didattici, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche ad hoc.

Saipem svolge da diversi anni al suo interno numero attività per la diffusione di una nuova cultura della sicurezza. Nel 2015, insieme alla Fondazione LHS, ha promosso la campagna interna “Sharing Love for Health & Safety”, nata per coinvolgere i colleghi in tutto il mondo, attraverso varie forme di espressione e con il supporto di mezzi multimediali, i cui contributi dimostrano la centralità della salute e sicurezza sul lavoro. Il contest di quest’anno “Safe & Sound”, che prevedeva di girare un video breve liberamente ispirato alla canzone omonima “Safe and Sound” (sicuro e salvo) per comunicare il proprio impegno per la salute e la sicurezza, ha riscosso enorme successo dimostrando un forte cambiamento culturale delle persone Saipem.

Inoltre, Saipem e la Fondazione LHS promuovono quest’anno l’iniziativa Italia Loves Sicurezza, che si svolgerà sempre in concomitanza con la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, che prevede un format innovativo con l’istituzione del primo roadshow sulla sicurezza sul lavoro in simultanea in oltre 35 città italiane e più di 60 eventi previsti nel corso della giornata. Hashtag dell’iniziativa #ILS16.