Milano, “La festa continua” il palinsesto di eventi organizzati con il Touring Club Italiano

Prende il via “La festa continua”, un programma di 6 mesi di iniziative musicali, letterarie e teatrali, tante aperture straordinarie nei luoghi Aperti per Voi e circa 1000 volontari impegnati. Partner dell’iniziativa, patrocinata dal Comune, la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”, la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” e il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano.

Sono oltre 70 gli appuntamenti teatrali, letterarie e musicali e le aperture straordinarie che animeranno la città da fine aprile a fino ad ottobre con l’accoglienza a cura dei Volontari per il Patrimonio Culturale e alla collaborazione con la Fondazione Scuole Civiche e il Conservatorio di Milano.

“Un anno fa eravamo certi che grazie al palinsesto di ExpoinCittà avremmo dato un’immagine di Milano come centro di produzione culturale d’eccellenza e oggi la festa continua grazie a questa collaborazione preziosa con il Touring, il Conservatorio e la Fondazione Scuole Civiche – dichiara Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. Questo ricco palinsesto permetterà di abitare i luoghi dove si svolgeranno gli eventi e comprendere il contesto e la corrispondenza tra musica, arte e teatro svelando una mappa di una Milano sempre più aperta, inclusiva e nota al mondo. E questo accade grazie alle dinamiche di relazione e impegno come quello dei volontari che permettono a questi luoghi del patrimonio artistico e culturale della nostra città di essere aperti e vivi per milanesi e turisti”

Dai pomeriggi jazz alla Casa Museo Boschi Di Stefano a cura della Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” alle letture sceniche a Casa Manzoni con la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”, dalle aperture prolungate a San Maurizio al Monastero Maggiore, ogni giovedì fino alle 22.30, alcune arricchite dai i concerti degli allievi del Conservatorio, alle visite guidate nella lingua dei segni alla GAM, fino alla visite teatralizzate al Museo Studio Francesco Messina a cura di Dramatrà: sono tanti e per tutti i gusti gli eventi proposti per far conoscere e far apprezzare la grande bellezza di Milano a cittadini e turisti.

“Siamo orgogliosi – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – di collaborare con il Comune di Milano e con partner importanti come le Scuole Civiche e il Conservatorio, per poter mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti un’offerta culturale di qualità. Voglio ringraziare anche i nostri Volontari, perché è grazie a loro, alla loro disponibilità, al loro senso di responsabilità e al loro impegno che tutto questo è possibile”.

“Aperti per voi” è un’iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per rendere fruibili siti artistici, culturali e religiosi, spesso chiusi al pubblico (o aperti solo con forti limitazioni di orario). Nel 2012, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. Sono oltre 7 milioni di visitatori nei siti “adottati” nel Paese dall’Associazione e dai suoi Volontari – oltre 2 mila in tutta Italia che nel 2005 hanno donato oltre 155 mila ore di servizio – che garantiscono grazie al loro impegno l’accoglienza dei visitatori oltre al presidio del luogo stesso. Ad “Aperti per Voi” aderiscono 26 città italiane e 67 luoghi: Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Capua, Cesano Maderno (MB), Como, Cremona, Crema (CR), Genova, Lodi, Milano, Mantova, Modena, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Rimini, Roma, Salerno, Siena, Torino, Tresivio (SO) e Trieste.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, “La festa continua” il palinsesto di eventi organizzati con il Touring Club Italiano Milano, “La festa continua” il palinsesto di eventi organizzati con il Touring Club Italiano ultima modifica: 2016-04-21T02:04:55+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento