Al via un nuovo ciclo di “Conversazioni d’arte” per raccontare ai milanesi i sei capolavori del patrimonio artistico scelti da loro

Dopo il grande successo del primo ciclo di ‘Conversazioni d’arte’, che ha scandito i sei mesi di Expo 2015 con il racconto delle 6 icone di ExpoinCittà, riprende il 28 aprile a Palazzo Marino il viaggio attraverso la storia del prezioso patrimonio artistico milanese grazie a sei protagonisti d’eccezione che racconteranno le 6 nuove icone di ExpoinCittà 2016 – #Milanoaplacetobe, scelte da 6000 persone attraverso il sondaggio online che si è chiuso lo scorso 29 febbraio.

Il semestre di ExpoinCittà 2016 legato ai sei mesi della XXI Triennale (da aprile a settembre) sarà scandito ogni mese, dal 28 aprile al 12 settembre 2016, da sei incontri aperti al pubblico, che si svolgeranno sempre in Sala Alessi a Palazzo Marino, la “casa dei milanesi”, per raccontare con competenza scientifica e, allo stesso tempo, intento divulgativo le sei opere d’arte selezionate come le più rappresentative del patrimonio artistico milanese e scelte come “icone” di ExpoinCittà 2016 – #Milanoaplacetobe. Sei opere d’arte per identificare, iconicamente appunto, ogni diverso mese del calendario di appuntamenti che accompagnerà la vita culturale di Milano durante la XXI Triennale.

Visto il successo della scorsa edizione, quest’anno sarà attrezzata per accogliere il pubblico anche la Sala Arazzi, collegata direttamente audio/video alla Sala Alessi, per consentire a più appassionati di seguire in diretta e in loco la ‘lectio’ dei prestigiosi relatori.

“’Conversazioni d’arte’ è un progetto che abbiamo fortemente voluto nella sua prima edizione per accompagnare Expoincittà con il racconto dello straordinario patrimonio d’arte milanese – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Un processo di ‘svelamento’ che è stato molto apprezzato dai cittadini e che quindi vogliamo replicare per ExpoinCittà 2016 nello stesso formato ma con nuove ‘icone’, scelte questa volta dai milanesi stessi attraverso un sondaggio online come quelle che a loro giudizio meglio rappresentano la loro città, la sua identità, la sua storia. Anche quest’anno quindi, grazie alla regia di Marco Carminati, sei autorevoli relatori racconteranno bellezza, storia e segreti di sei capolavori della storia dell’arte, custoditi ed esposti in alcuni splendidi spazi milanesi ma diventati simboli di arte e di bellezza in Italia e nel mondo”.

“Dopo il successo delle lezioni legate alle sei icone scelte nei musei cittadini per rappresentare ognuna un mese di Expo, tornano quest’anno gli incontri a Palazzo Marino, ancora una volta dedicati ai tesori d’arte conservati nella nostra città, ma questa volta scelti dai cittadini stessi attraverso un simpatico referendum informatico – commenta Marco Carminati, curatore del ciclo di incontri –. E allora le curiosità dei milanesi verranno cosi accontentate: si racconteranno i significati reconditi della ‘Canestra di frutta’ di Caravaggio e del ‘Cristo Morto’ di Mantegna, le circostante che portarono al “Ritratto di Manzoni” di Hayez e alla nascita della ‘sfera’ di bronzo di Arnaldo Pomodoro. E cosi si toccherà con mano la magnificenza degli affreschi dei Luini in San Maurizio Maggiore e il segreto fascino della ‘Dama’ del Pollaiolo, il quadro simbolo del Museo Poldi Pezzoli”.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e iniziano alle ore 21. È possibile riservare il proprio posto prenotandosi via mail all’indirizzo [email protected] e, successivamente, sul sito www.seiconversazioni.it che andrà online a breve.

Questa seconda edizione è realizzata in partnership con AcomeA SGR e con Editalia. Coordinamento e organizzazione a cura di ArtsFor.

Per info: [email protected]

Il programma degli incontri:

giovedì 28 aprile

Caravaggio, Canestra di frutta

Con Alessandro Morandotti

lunedì 16 maggio

Francesco Hayez, Ritratto di Manzoni

Con Fernando Mazzocca

giovedì 23 giugno

Bernardino Luini, Ciclo di affreschi presso la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

Con Stefano Zuffi

lunedì 4 luglio

Andrea Mantegna, Cristo Morto

Con Marco Carminati

lunedì 1° agosto

Piero del Pollaiolo, Ritratto di dama

Con Annalisa Zanni

lunedì 12 settembre

Arnaldo Pomodoro, Il disco

Con Luca Massimo Barbero