Roma, all’Auditorium domani “Lezione di Storia” su Andreotti

Prosegue all’Auditorium Parco della MusicaLezioni di Storia, X ciclo di appuntamenti con i grandi temi e i grandi personaggi storici, quest’anno sul tema “Romani”. Romani sono tutti coloro che, ben al di là della nascita, sono stati identificati e si sono essi stessi identificati in un luogo straordinario, contribuendo a crearne l’immaginario. Personaggi popolari, amati e odiati dai loro concittadini, espressione dei vizi e delle virtù della capitale disegnano e raccontano una identità resa mutevole dai secoli eppure sempre riconoscibile. I nove incontri con altrettanti storici sono introdotti dallo scrittore Paolo Di Paolo.

Giulio Andreotti, il simbolo del potere nell’Italia del dopoguerra, sarà domenica 17 aprile il protagonista della lezione di Simona Colarizi, insegnante di Storia contemporanea presso l’Università di Roma La Sapienza. Il simbolo del potere nell’Italia del dopoguerra, un potere diviso tra i palazzi repubblicani e quelli vaticani: due Rome di cui Andreotti è stato sintesi e ponte. Abile, intelligente, ironico, riservato, infaticabile tessitore di accordi, aveva le stigmate intellettuali, caratteriali e persino fisiche dei Richelieu e dei Mazarino e la loro stessa lucidità nell’interpretare l’animo dei cittadini italiani.

La sua politica è arte del compromesso, delle alleanze, per difendere gli equilibri esistenti dai conflitti di un paese fragile e immaturo. Alleanze non sempre limpide, come emerse da un lungo e devastante processo che divise il paese e il cui esito è ancora controverso nel giudizio storico e politico.

Giulio Andreotti

A chiudere la rassegna sarà l’8 maggio una romana contemporanea, verace e passionale, Anna Magnani, nel racconto di Vittorio Vidotto.

Le Lezioni sono organizzate dagli Editori Laterza e dalla Fondazione Musica per Roma e sostenute da Unicredit e Posteitaliane. 8 novembre – 8 maggio domenica mattina alle 11 Lezioni di Storia – “Romani” Auditorium Parco della Musica – sala Sinopoli singola lezione 12 euro (al massimo 2 biglietti, a persona, per un massimo di 6 lezioni su 9); abbonamento intero ciclo 78 euro (al massimo 2 abbonamenti a persona) vendita nuovi abbonamenti e biglietti presso il botteghino dell’Auditorium martedì 27 ottobre 8:30-18; da mercoledì 28 11-18; biglietti per le singole lezioni in vendita anche online.

Informazioni 06 80241281, programma su www.laterza.it e www.auditorium.com.