Reggio Emilia, Liceo Chierici in estate via a lavori per 2,5 milioni

“E’ veramente bizzarra la sparuta manifestazione di questa mattina promossa dal Collettivo studentesco davanti al liceo Chierici. Se c’è una scuola per la quale la Provincia di Reggio Emilia è impegnata a investire è infatti proprio il Chierici, a favore del quale abbiamo recentemente deciso perfino di non rispettare il Patto di stabilità pur di poter avviare a breve lavori di adeguamento sismico per 2,5 milioni di euro, da tempo bloccati dai vincoli governativi. Anche i recenti problemi dovuti ad una infiltrazione dal tetto, provocata dalle ultime piogge, sono stati tempestivamente risolti dal Servizio Manutenzione della Provincia di Reggio Emilia: gli operai hanno lavorato per alcuni giorni, dal 29 marzo a oggi, su appositi ponteggi allestiti nella corte interna, ben visibili anche dagli studenti, per liberare grondaie e pluviali dalle foglie e dal materiale accumulato.

Tale infiltrazione si è peraltro verificata all’ultimo piano della parte di fabbricato non ancora ristrutturato e che sarà oggetto proprio dell’intervento che – sforando il Patto di stabilità – la Provincia prevede di iniziare a breve. La procedura di gara è in corso sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: alla data di scadenza, lo scorso 14 marzo, sono pervenute 4 offerte, che saranno esaminate entro la fine di aprile in modo da iniziare i lavori nel periodo estivo.

Durante l’esecuzione dei lavori, che pur iniziando in estate si prolungheranno a causa della evidente complessità per tutto il prossimo anno scolastico, la Provincia ha già previsto – d’intesa con la dirigenza scolastica – tutti i provvedimenti necessari per ridurre il più possibile le interferenze con le attività didattiche”.

E’ quanto scrive in una nota stampa Valerio Bussei, Dirigente del Servizio Infrastrutture della Provincia di Reggio Emilia.