2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo, la Porta Praetoria di Aosta s’illumina di blu

Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della dell’autismo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. Con l’iniziativa battezzata  tutto il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti della sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni.

Dall’Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul Mamlakah – Kingdom Tower di Riyadh in Arabia Saudita, alla Statua del Cristo Redentore a Rio de Janeiro si registrano eventi di solidarietà e sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie.

Anche in Valle d’Aosta viene riproposta la diffusione di questo importante messaggio solidale con l’illuminazione della Porta Praetoria di Aosta per tutto il mese di aprile, attraverso una sinergia tra l’Assessorato regionale all’Istruzione e Cultura (che ha concesso il patrocinio all’iniziativa) e l’Associazione Valdostana Autismo Onlus e della preziosa.

Il giorno 2 aprile, dalle ore 16.00 alle 20.00, sarà allestito alla Porta Praetoria un presidio dell’Associazione Valdostana Autismo Onlus, dove il presidente Christian Varone e un gruppo di volontari forniranno informazioni sulla patologia.

La cerimonia di accensione della Porta Pretoria è in programma per la serata del 2 aprile, alle ore 20.00, con la partecipazione del Presidente della Regione Augusto Rollandin.

In Valle d’Aosta sono 73 i casi di ragazzi in età scolastica e un numero non definito di adulti. Chi è autistico vede il mondo con occhi diversi. Solitudine, isolamento sono parole pronunciate spesso da chi vive con una persona con sindrome dello spettro autistico. La persona autistica è dotata di risorse che messe in atto nei contesti educativi, lavorativi, ludici e familiari contribuiscono a migliorare sia la propria qualità di vita che quelle degli altri.

Inoltre, la corretta presa in carico di una persona con autismo deriva dalla fruizione costante di diritti esigibili e dall’applicazione delle linee guida e dei Livelli essenziali di assistenza (Lea).

9 su 10 da parte di 34 recensori 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo, la Porta Praetoria di Aosta s’illumina di blu 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo, la Porta Praetoria di Aosta s’illumina di blu ultima modifica: 2016-03-24T08:59:37+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn1Email this to someone

Lascia un commento