Telecom italia, lascia Marco Patuano ad temporaneo il presidente Giuseppe Recchi

In base a quanto si apprende, dagli azionisti, arriva la conferma della fiducia a tutto il board di Telecom Italia. Il candidato pronto alla firma per la successione a Marco Patuan sarebbe Flavio Cattaneo, l’attuale amministratore delegato di Ntv.

Il rapporto tra Patuano e i soci francesi di Vivendi era incrinato. A far precipitare la situazione sarebbe stato l’ultimo consiglio di amministrazione nel quale è stata votata la svalutazione, per complessivi 240 milioni, della quota di Tim Brasil, svalutazione fatta seguendo i criteri dell’impairment test che tenevano conto delle svalutazioni e del contesto brasiliano.

Nel corso del Cda Patuano sarebbe rimasto isolato sulla scelta di non fare svalutazioni, che avrebbe volentieri evitato di fare e che ha comportato una vera e propria modifica del bilancio da lui presentato al board per l’approvazione. Non appena formalizzate le dimissioni partirà la selezione con il presidente che attiva il comitato nomine, anche se secondo alcune indiscrezioni, sarebbero già in corso contatti con un manager e in pratica la partita si potrebbe chiudere rapidamente.