Pisa, riqualificata la stazione di San Rossore

Un secondo accesso alla stazione, quattro nuovi ascensori per abbattere le barriere architettoniche, interventi strutturali sulle banchine e nel sottopassaggio, illuminazione a led sui marciapiedi di arrivo e partenza dei treni, più efficace segnaletica di orientamento.

Sono gli interventi realizzati da Rete Ferroviaria Italiana nella stazione ferroviaria Pisa San Rossore, inaugurati da Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa, e Efisio Murgia, Direttore Produzione Toscana di RFI. I lavori, valore economico complessivo circa un milione di euro, migliorano l’accessibilità e la funzionalità di uno degli hub ferroviari più importanti della regione, posizionato strategicamente vicino alla celebre Piazza dei Miracoli e alla zona universitaria, frequentato ogni giorno da circa 5 mila viaggiatori e servito dai collegamenti delle linee Pisa – Genova e Pisa – Lucca.

«Abbiamo scelto di riqualificare e migliorare Pisa San Rossore – ha sottolineato Efisio Murgia, Direttore Produzione Toscana di RFI – per l’importanza che la stazione ha per la città e per il territorio e per contribuire a incrementarne l’attrattiva turistica ed economica. Fondamentale nel corso dei lavori è stata la proficua sinergia attivata con l’Amministrazione comunale che, grazie anche agli interventi effettuati dall’Azienda per la Mobilità, ha contribuito a migliorare l’interscambio modale con tutte le realtà di trasporto che hanno capolinea nell’area della stazione».

A questi si aggiungono i lavori eseguiti da Pisamo per conto del Comune di Pisa: l’installazione di una nuova stazione di Ciclopi, il bike sharing del Comune di Pisa che con oltre 1600 prelievi/anno ogni 1000 abitanti è il sistema più utilizzato d’Italia. E poi la valorizzazione dell’ingresso alla stazione da via Giunta ed Andrea Pisano con il divieto di fermata e la cartellonistica. “E’ un intervento importante. La Stazione di San Rossore ha anche un’importante funzione urbana, di servizio ai poli universitari, all’ospedale e all’offerta turistica più importante della città – commenta il sindaco di Pisa Marco Filippeschi – Il Comune interviene potenziando il bike sharing, in uno snodo intermodale molto importante, confidando in un nuovo successo. E si avvia una riqualificazione che dovrà presto impegnare anche i privati. Dobbiamo guardare in modo nuovo ad un comparto urbano che dà l’immagine di Pisa. L’alleanza con Rete Ferroviaria Italiana è un punto di forza e di partenza”.