Milano, a Palazzo Marino l’evento “L’altra metà della Repubblica” dedicato al primo voto alle donne

voto donneSi terrà domani, venerdì 11 marzo, alle ore 16:30 nella Sala Alessi di Palazzo Marino, il convegno a ingresso libero “L’altra metà della Repubblica”. Un evento che intende ripercorrere le tappe che hanno portato al primo voto delle donne italiane, sancito dal decreto legislativo del 10 marzo 1946. Ad aprire i lavori saranno il vice sindaco Francesca Balzani, insieme all’assessore alle Politiche per il lavoro e Sviluppo economico Cristina Tajani, la delegata alle Pari opportunità del Comune di Milano Francesca Zajczyk e il Presidente della Fondazione Milano – Scuole civiche Marilena Adamo.

Dopo i saluti istituzionali e le prime riflessioni sull’importanza della partecipazione della donna alla vita politica, saranno proiettate le interviste che gli studenti della civica scuola di cinema hanno realizzato alle donne che votarono la prima volta in occasione del referendum istituzionale per la scelta fra Monarchia e Repubblica del 2 giugno 1946, cui seguiranno alcune testimonianze delle studentesse straniere che frequentano il corso di laurea magistrale in Interpretazione della Civica scuola interpreti e traduttori e che racconteranno la storia del diritto al voto alle donne dei loro paesi di provenienza e di studio, dalla Nuova Zelanda al Marocco fino alla Finlandia.

A seguire il direttore di ricerca dell’Istituto Cattaneo, Piergiorgio Corbetta, presenterà la ricerca “Trasformazioni nella partecipazione e negli orientamenti politici delle donne in Italia”, con gli interventi della giornalista Assunta Sarlo e di Barbara Bracco, docente di storia contemporanea dell’Università degli studi di Milano Bicocca.

Infine, a chiusura dell’evento, le attrici diplomate alla civica scuola di teatro Paolo Grassi e le studentesse dei Civici corsi di jazz della civica scuola di musica Claudio Abbado esploreranno la storia del diritto di voto alle donne accompagnando con la musica degli anni ’40 frammenti di articoli, interviste, e testimonianze dell’epoca.