Roma, Educational Day domenica al MACRO ingresso libero e attività gratuite

Il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea Roma, aderisce alla seconda edizione dell’Educational Day promosso dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI). Domenica 6 marzo ingresso gratuito per tutti al museo di via Nizza. Durante la giornata, organizzata da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in programma anche una serie di iniziative e attività didattiche che permetteranno ai visitatori di entrare in relazione con il “luogo museo” grazie alla presenza dello staff del MACRO.

I partecipanti saranno sollecitati a diventare protagonisti attivi in un scambio relazionale con l’ambiente, le opere e gli altri visitatori, rispondendo alla domanda formulata dal Museo: “Ascolto o dialogo?” e a quella elaborata dal Museo Merano Arte e adottata  dal MACRO: ”Torneresti con una persona che non è mai stata qui? Chi?”. Al termine di ogni attività gli operatori/mediatori consegneranno le cartoline su cui sono riportate le domande, invitando i visitatori a scrivere la propria risposta.

All’inizio di ogni attività i visitatori saranno informati dell’operazione artistica legata al progetto OSMOSIS di Valerio Rocco Orlando .L’artista ha incontrato i rappresentanti dei servizi educativi dei musei associati, invitandoli a realizzare un intervento focalizzato sulla relazione tra il Pubblico e il Museo. Per capire come vengono percepiti i musei e le loro funzioni sia all’esterno che all’interno delle loro mura, Valerio Rocco Orlando ha messo a punto una serie di domande che sono alla base delle attività che i Dipartimenti Educativi organizzeranno in occasione dell’Educational Day.

OSMOSIS rappresenta quindi un momento di riflessione collettiva sulla responsabilità di un centro di produzione artistica oggi, per indagare il senso di ogni museo nel contesto della propria città, e, in generale, per verificare e analizzare la presenza di un sentimento di appartenenza rispetto all’arte contemporanea, i cui linguaggi vengono spesso percepiti con difficoltà nel nostro Paese.

Programma delle attività:

Ore 11 visita guidata a cura dello staff del MACRO alla mostra di Marisa e Mario Merz. Attività rivolta ad un pubblico adulto. (max 30 persone)

Ore 11 laboratorio didattico “C’era una volta il colore…” un’iniziativa proposta nell’ambito della mostra antologica “Gillo Dorfles. Essere nel Tempo”. Attività rivolta a genitori e a bambini da 6 a 12 anni. (max 20 persone tra adulti e bambini)

Ore 16 visita guidata “La storia e le trasformazioni del Museo e della sua Collezione Permanente” a cura dello staff del MACRO. Attività rivolta a un pubblico adulto. (max 30 persone)

MACRO via Nizza 138 Orario: dalle 10.30 alle 19.30 

L’ingresso al museo e alle sale espositive è gratuito per tutti

Le visite guidate e le attività didattiche sono gratuite con prenotazione obbligatoria allo 060608.

INFO: +39 060608 www.museomacro.org Join us on Facebook and Twitter: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma.