Storiesapp: 10mila download, pronta la versione per Android

Con circa 10mila download, la Storiesapp del Dipartimento educazione, formazione e cultura ladina sta diventando un vero e proprio successo. La app del progetto Stories – 7 racconti in 4 lingue, è ora disponibile gratuitamente anche per il sistema operativo Android.

La app offre 7 storie adatte a ragazzi fino ai 14 anni di età tradotte in 4 lingue: ladino della Val Badia e della Val Gardena, italiano, tedesco e inglese. Pensata in primo luogo per l’insegnamento integrato delle lingue, Storiesapp ha raggiunto il ragguardevole traguardo dei 10mila download, e continua ad essere particolarmente apprezzata dai ragazzi che amano il mondo della narrativa, delle lingue, della multimedialità e dell’illustrazione. Consentendo di leggere, ascoltare i testi e “toccare” direttamente le fiabe, la app consente di passare velocemente da una lingua all’altra, e le illustrazioni animate rendono ogni fiaba non solo avvincente, ma anche educativa.

“Con questo progetto – commenta l’Intendente scolastico Roland Verra – riusciamo a stimolare un approccio pedagogico al plurilinguismo e alla multimedialità in maniera innovativa e interattiva”. Soddisfazione viene espressa anche dal direttore dell’Area innovazione e consulenza Felix Ploner, il quale aggiunge che “i grandi risultati ottenuti in termini di download ci hanno spinto ad ampliare la app coinvolgendo anche il sistema operativo Android”.

I dati relativi ai download di Storiesapp sono particolarmente interessanti, in quanto mettono in luce che l’Italia fa la parte del leone seguita dalla Germania, ma che tra le statistiche sono presenti anche USA, Giappone, Cina, Svizzera, Thailandia, Austria, Malesia, India e Australia. Storiesapp è scaricabile gratuitamente sia sul Play Store di Google, sia sull’App Store per i prodotti Apple.