Festa di San Valentino a Vicenza: dal 12 al 14 febbraio tante iniziative per le coppie

Si avvicina la festa di S. Valentino e anche il centro storico di Vicenza, da corso Fogazzaro a piazza delle Erbe, passando per corso Palladio, è pronto a creare l’atmosfera giusta per gli innamorati berici, grazie agli eventi organizzati da alcune associazioni in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune.

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 febbraio, dalle 9 alle 21, incorso Fogazzaro, l’associazione Vivere Fogazzaro Vicenza propone la Festa di San Valentino, con la quinta edizione dell’omonimo mercato, e quindi esposizione e vendita di prodotti dolciari, piccola bigiotteria ed articoli da regalo. A rendere particolarmente romantico lo scenario ai visitatori saranno leggii con poesie ricordo e palloncini a forma di cuore.

San Valentino Vicenza

In piazza San Lorenzo inoltre gli innamorati potranno farsi scattare foto a bordo di un’auto d’epoca con un cuore gigante.

Domenica 14 febbraio, infine, dalle 10 alle 19, verranno raccolti fondi per l’Enpa con la vendita del “Coniglio Querino”, mentre alle 16 si terrà la sfilata dei cani in maschera e alle 16.30 la premiazione della mascherina a quattro zampe.

Il “San Valentino in corso Palladio”, curato dalle “Vetrine del Centro” e dall’associazione culturale Pandora per venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 febbraio (dalle 9 alle 19.30), sarà invece alla sua prima edizione, e prevede la proposta di stand con cioccolato e affini, fiori, articoli da regalo in tema con la ricorrenza, fatti a mano, nonché artigianato artistico. Anche qui, per rendere più romantica e suggestiva l’atmosfera della festa, saranno posizionati totem decorativi in tema.

Si chiama “Fuori Mercato”, infine, l’iniziativa a base di abiti, cappelli, ricicli creativi, carta e pelle per un pensiero d’amore per San Valentino, prevista in piazza delle Erbe sabato 13 e domenica 14 febbraio, a cura dell’associazione culturale Pandora e delle Botteghe di piazza delle Erbe. Nel corso della domenica, dalle 10 alle 18 circa, ci sarà anche “Retrobaracca” di e con Franco Mastrovita, che altro non è che il retrobottega del burattinaio, quel luogo misterioso e solitamente nascosto al pubblico, dove i personaggi come i veri attori fanno le prove. Ai più giovani sarà anche data la possibilità di prendere confidenza con i burattini.

Domenica, infine, alle 16.30, è previsto un flash mob con lancio di palloncini rossi e scambio di baci sulle scale della Basilica Palladiana, grazie alla collaborazione con “Pane Quotidiano”. Ai partecipanti verrà data la possibilità di assaggiare i biscotti di San Valentino, preparati da Pane Quotidiano nel forno del Villaggio Sos di Vicenza. Sarà inoltre presente un set fotografico a tema.