Effetto notte: dal 12 febbraio il cineforum di Castellaneta

“Dopo il successo della scorsa edizione estiva, l’associazione Sos Castellaneta riprende le rappresentazioni del Cineforum Effetto Notte a Castellaneta, patria di Rodolfo Valentino – afferma la dinamica organizzatrice Annamaria Galgano – Castellaneta può e deve raccogliere l’eredità ed il patrimonio culturale che il nostro illustre concittadino ci ha lasciato. Per questo motivo, con la collaborazione dell’esperto di cinema Alessio Fortunato e di Alessia Di Lorenzo, abbiamo pianificato una serie di eventi cinematografici, dando cosi la possibilità a tutti i cittadini di assistere alla proiezione di film di alto livello artistico”.

Le proiezioni, che avranno inizio venerdì 12 febbraio 2016 all’Auditorium Comunale 7 Febbraio 1985 di Castellaneta, proseguiranno, con cadenze settimanali, sino al completamento del ciclo di proiezioni composto da otto film.

Si inizierà con un omaggio di quattro pellicole al maestro del brivido Alfred Hitchcok e, a seguire, un ciclo di quattro film del famoso regista David Lynch; non mancherà, all’interno dell’auditorium, un servizio bar.

Per tutte le altre informazioni è possibile visitare la pagina Facebook del Cineforum Effetto Notte.

Il primo film in programma venerdì 12 febbraio, con inizio alle ore 20,45, è “Io ti salverò” di Alfred Hitchcock, sulla dottoressa Constance Peterson che lavora nella clinica psichiatrica Green Manors, ovvero Villa Verde, diretta dal dottor Murchison che sta per andare in pensione anticipata a causa di un esaurimento nervoso e che deve essere sostituito dal talentuoso dottor Anthony Edwardes. Il giovane dottore che arriva alla clinica, tuttavia, si scoprirà essere John Ballantine, un uomo che soffre di amnesia  e che si sospetta sia l’assassino del vero dottor Edwardes. John Ballantine è affetto da una strana fobia a seguito della quale perde i sensi vedendo linee scure parallele su fondo bianco. Constance Peterson s’innamora di lui e cercherà, anche con l’aiuto del suo vecchio professore di psicoanalisi, il dottor Brulov, di rivelare la sua identità e di scoprire il vero assassino di Edwardes.