Al Museo del Vetro di Murano una mostra presenta I lampadari di Sant’Agostino

Le forme della luce sono infinite e aiutano a creare spazi ma anche a mandare messaggi positivi e di rinascita. E’ il caso del Consorzio Promovetro Murano motore di “Una luce per l’Emilia Romagna”, operazione culturale che combina solidarietà e salvaguardia artistica, a sostegno del patrimonio della Regione, ferito dal terremoto del 2012. Murano ha accolto l’invito del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, tramite la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara, di recuperare e restaurare alcuni capolavori in vetro colpiti dal sisma, come i lampadari che si trovavano all’interno del palazzo che ospitava gli uffici e la sala consiliare del Comune di Sant’Agostino, in provincia di Ferrara.

Il risultato dell’intervento è visibile in una mostra, in programma fino al 28 febbraio, al Museo del Vetro di Murano.

L’esposizione, che si pregia di un allestimento curato dal Teatro La Fenice, ruota intorno all’imponente lampadario in cristallo-ambra oro di quasi 5 metri di altezza per quattro piani, con una circonferenza di circa 3 metri, realizzato alla metà degli anni venti del Novecento, il cui stile ricalcava la grande tradizione veneziana del Settecento di lampadari monumentali, sui modelli di quelli conservati al Museo di Palazzo Mocenigo o a Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento Veneziano.

I lampadari quindi come vere e proprie opere d’arte e di luce, in grado di arredare sia le fastose e lussuose residenze gentilizie che le nostre abitazioni moderne urbane. Le lampade a sospensione, da quelle più classiche alla raffinatezza più contemporanea, contribuiscono a creare punti luce in casa e a suddividere gli spazi. Sopra il tavolo da pranzo. Oppure in camera da letto, trova la tua su Love The Sign. Una scelta importante e determinante per arredare al meglio gli spazi del proprio ambiente abitativo.

Scegliere la giusta illuminazione non è solo una questione di stile ma anche di risultato pratico. Sfogliando online i cataloghi di Love The Sing sarà semplice trovare la soluzione ottimale con la lampada a sospensione che fa al caso nostro…