Torna a Roma la Corsa di Miguel

MiguelOggi, dalle 9.30 alle 11, nell’area del Foro Italico si svolge il tradizionale evento podistico “Corsa di Miguel”, giunto alle XVII edizione. La gara, organizzata dal Club Atletico Centrale, è dedicata alla lotta contro il razzismo e alla memoria di Miguel Sanchez, podista e poeta argentino. La storia della Corsa inizia il 9 gennaio del 2000, una data tutt’altro che casuale: proprio il 9 gennaio del 1978 Miguel venne rapito da un commando paramilitare, diventando uno dei quasi 30.000 desaparecidos vittime della dittatura.

L’edizione 2016 della gara parte prevede la partecipazione di circa 6000 atleti su un percorso competitivo (10 km)  e un altro non competitivo (4 km).  Partenza da piazzale della Farnesina e arrivo allo stadio Olimpico lungo il seguente percorso: via Antonino San Giuliano, Lungotevere Maresciallo Diaz, via Canevaro, via delle Olimpiadi, via Morra di Lavriano, lungotevere Cadorna, Ponte Duca D’Aosta, lungotevere Thaon De Revel (contromano), Ponte Milvio, via Capoprati, piazza Maresciallo Giardino, lungotevere Cadorna, via degli Olimpionici, via dei Gladiatori, via Franchetti, via Nigra, Stadio Olimpico.

Le chiusure delle strade scatteranno dalle 7.30 e fino alle 11, orario previsto per le riaperture. Su lungotevere Oberdan, il divieto di transito sarà in vigore da ponte Risorgimento a piazza del Fante in direzione di piazza Maresciallo Giardino. Sul lungotevere Della Vittoria, il divieto sarà applicato da piazza del Fante a piazza Maresciallo Giardino in direzione del lungotevere Cadorna. Il traffico sarà vietato anche sul lungotevere Maresciallo Cadorna da piazzale Maresciallo Giardino a via Morra di Lavriano.