“Seminiamo futuro” per la Basilicata

.Si terrà venerdì 29 gennaio 2016, dalle ore 9.00, l’evento di lancio del Programma di sviluppo rurale della Regione Basilicata 2014-2020 organizzato dal Dipartimento Politiche agricole e forestali presso l’Auditorium Raffaele Gervasio di Matera.

Riflettori puntati sulle priorità strategiche regionali e sugli investimenti concordati con il tavolo regionale di partenariato, da realizzare nei prossimi sette anni, con i 680 milioni di euro in dotazione finanziaria, di cui 412 provenienti dal bilancio europeo e 268 di cofinanziamento nazionale, con cui il Psr copre il 3,7% delle risorse italiane.

Dopo i saluti del sindaco della città, Raffaello de Ruggieri, il lavori saranno avviati dal dirigente generale del Dipartimento Politiche agricole e forestali, Giovanni Oliva a cui seguirà l’intervento dell’assessore al ramo Luca Braia sulle azioni che la politica regionale ha messo in campo e sosterrà per lo sviluppo del settore rurale della Basilicata.

Interverranno l’onorevole Maria Antezza, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e il vice ministro alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Andrea Olivero, sulle strategie dedicate all’agricoltura da parte del governo nazionale.

La programmazione regionale e il nuovo assetto del Psr Basilicata 2014-2020 basato su 6 priorità, 18 focus area, insieme alle 15 misure da attivare e alle 54 operazioni da proporre alla platea dei beneficiari nel prossimo settennio sarà illustrato dall’Autorità di Gestione del Po Feasr Vittorio Restaino.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata a una tavola rotonda sullo sviluppo rurale nel Mezzogiorno d’Italia, moderata dal giornalista Antonio Boschetti, direttore responsabile dell’Informatore agrario a cui parteciperanno Leonardo Di Gioia, assessore Agricoltura e foreste della Regione Puglia; Mauro D’Acri, consigliere regionale della Regione Calabria; Serena Angioli, assessore ai Fondi europei della Regione Campania; Vittorino Facciolla, assessore alle Politiche agricole della Regione Molise. Concluderà i lavori il presidente della Giunta regionale di Basilicata, Marcello Pittella.

Sarà possibile seguire la presentazione anche in diretta streaming sul sito istituzionale: www.basilicatapsr.it

“Con l’evento di lancio – dichiara l’assessore Luca Braia – diamo il via alle iniziative sul territorio dedicate alla informazione e alla divulgazione delle opportunità offerte dal Psr Basilicata 2014-2020. La presenza del Governo nella persona del vice ministro Olivero e dell’onorevole Antezza testimoniano l’attenzione crescente per la comunità di Basilicata che scommette per il suo futuro nel rilancio delle politiche agroalimentari e forestali. La partecipazione degli Assessori delle Regioni del Mezzogiorno alla tavola rotonda in cui condivideremo le strategie di sviluppo che possano rilanciare il sud e quindi l’Italia, sono un segno tangibile di come la Basilicata riesca a catalizzare l’attenzione pubblica e la discussione sui temi centrali per lo sviluppo rurale: aggregazione, innovazione, valorizzazione e logistica.”

9 su 10 da parte di 34 recensori “Seminiamo futuro” per la Basilicata “Seminiamo futuro” per la Basilicata ultima modifica: 2016-01-28T04:59:19+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento