Roma, prosegue la riqualificazione della Stazione Termini

Stazione Termini Roma lavoriVanno avanti gli interventi di riqualificazione della Stazione Termini chiesti dal Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca. Ama ha svolto in questi giorni lavori di pulizia straordinaria nell’intera zona: eliminazione ogni giorno di 70-80 metri quadri di scritte che deturpavano i muri di via Marsala, via Giolitti, sottovia Cappellini, piazza dei Cinquecento, via Enrico De Nicola, via Luigi Einaudi; bonifica notturna, sanificazione e cancellazione scritte agli ingressi della metro (Termini e piazza Vittorio).

I lavori sono cominciati il 20 gennaio – informa Ama – e hanno impiegato quotidianamente due operatori con l’ausilio di una macchina idropulitrice. Di notte hanno lavorato tre operatori Ama con idropulitrici, un mezzo a vasca e il supporto della Polizia Locale (nucleo PICS).

L’operazione, spiega il Campidoglio in una nota, “è solo la prima di un programma di interventi congiunti di lungo periodo, pianificati nei giorni scorsi insieme a Grandi Stazioni, Fs, Polizia Locale, Atac, Ama e Acea per la riqualificazione di tutta l’area circostante la stazione”.

In programma: “restyling del perimetro di via Giolitti e via Marsala”, “potenziamento e ampliamento del sistema di illuminazione”, “recupero delle scale di accesso alle stazioni della metropolitana e dei mezzanini”. E ancora manutenzione e decoro, pulizia dell’arredo urbano e dei monumenti su piazza dei Cinquecento.

Nel pacchetto interventi c’è anche il versante clochard e disagio sociale: “l’help desk del Dipartimento Politiche Sociali capitolino”, preannuncia sempre Roma Capitale, “collocato presso il binario 1 della stazione Termini, diventerà punto di coordinamento sia per censire la presenza di senza fissa dimora e minori, sia per coordinare tutte le attività di volontariato che agiscono nell’area”.

Allo studio, infine, ulteriori soluzioni per fluidificare il traffico in via Marsala, via Giolitti e nelle strade adiacenti. Queste e altre misure saranno pianificate nella riunione di lunedì 25 gennaio, per divenire operative già da febbraio.