L’Università di Torino e la Grande Guerra

Martedì 26 gennaio alle ore 17.00 presso la sala seminari della Biblioteca storica di Ateneo “A. Graf” (Palazzo del Rettorato via Verdi, 8), nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Prima Guerra mondiale si presenta la mostra virtuale “L’Università di Torino e la Grande Guerra”.

Fonti archivistiche, bibliografiche e museali documentano il contributo dell’Ateneo all’innovazione – indotta e accelerata dallo sforzo bellico – in campo scientifico, medico, sociale e culturale di quel periodo.

La collezione include la pubblicistica del corpo accademico nel decennio 1914-1924 influenzata dalla guerra, le immagini degli aspiranti piloti selezionati dal Laboratorio dell’Istituto di Fisiologia, i volti e le vite degli studenti caduti al fronte, il contributo all’assistenza dei combattenti e al conforto dei prigionieri.

Parte del materiale documentario della mostra è confluito nel portale “14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra”, curato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.