Roma, L’Arte di Partorire incontri al Museo

Dal 26 gennaio al 1° marzo il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma ospita, ogni martedì, la quarta edizione di Partorire con l’Arte ovvero l’Arte di Partorire, il corso di preludio al parto ideato nel 2014 da Antonio Martino, ginecologo dell’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma e da Miriam Mirolla, professore di Psicologia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Roma, e promosso da Roma Capitale.

Il corso si articola in sei incontri settimanali gratuiti rivolti alle future mamme, ai partner e a chiunque voglia approfondire il tema dell’origine, dell’autopercezione corporea e della creatività.

Gli incontri si svolgono nell’Auditorium del Museo e vedranno la partecipazione di ginecologi, ostetriche, neonatologi, biologi, nutrizionisti, specialisti di medicina estetica, artisti, storici dell’arte, curatori, soprintendenti, galleristi e psicoanalisti. Figure fondamentali con cui approfondire i numerosi temi legati alla maternità, attraverso lo sguardo congiunto dell’arte e della scienza medica.

La futura madre si troverà al centro di relazioni vive e stimolanti fondate sull’arte e sulla conoscenza, potrà ricevere informazioni mediche all’avanguardia e trovare le risposte più efficaci alle incognite della maternità.

Alcuni capolavori della storia dell’arte faranno da filo conduttore dei sei incontri: Raffaello con laMadonna di Foligno, Michelangelo con un doppio cartone disegnato a sanguigna e la Madonna con Bambino di Artemisia Gentileschi. Le opere d’arte saranno oggetto d’indagine e spunto per una riflessione costruttiva e collettiva.

Una finestra speciale sarà dedicata alla storica installazione/performance di Fabio Mauriintitolata Intellettuale in cui un fotogramma del film di Pasolini Il Vangelo Secondo Matteo vede proiettato sul corpo di Pasolini l’immagine della propria madre, in un’inclusione capovolta rispetto all’iconografia antica.

A ogni ospite sarà donato il Manifesto della Futura Madre.

Partorire con l’Arte ovvero l’Arte di Partorire Dal 26 Gennaio all’1 Marzo 2016 , ogni martedì ore 17.00 – 18.30 MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma Auditorium Via Nizza, 138 – 00198 Roma Ingresso gratuito.