Giorno della Memoria, le iniziative a Mantova

Fabio Norsa, grande tessitore di relazioni tra culture e religioni di diverse e quattro giusti mantovani, Ada Tommasi di Poggio Rusco e Margherita Beduschi Zanetti di Bozzolo, i cui nomi sono già ricordati nello Yad Vashem, don Primo Mazzolari, per cui è in corso il processo di inserimento tra i Giusti e Ida Zangrossi Raffaldini, che è già stata pubblicamente premiata dalla Comunità Ebraica e dal comune di Mantova per quanto fatto per salvare ebrei mantovani.

Saranno queste le figure che verranno ricordare nel corso del Consiglio provinciale e Comunale congiunto che si terrà mercoledì 27 gennaio, alle ore 18 al teatro Accademico del Bibiena a Mantova per celebrare il giorno della Memoria.

Dopo i saluti del sindaco di Mantova Mattia Palazzi e del Presidente della Provincia Alessandro Pastacci, le prolusioni saranno affidate a Carlo Benfatti “Giusti tra le nazioni: i mantovani” e a Marida Brignani che a quattro anni dalla scomparsa ricorderà Fabio Norsa, a lungo figura di riferimento della Comunità Ebraica Mantovana con una relazione dal titolo “Fabio Norsa testimone a Mantova della cultura ebraica e della Shoah”.

L’iniziativa, insieme a tutti gli altri appuntamenti organizzati in città per il 27 gennaio, sono stati presentati oggi a Palazzo di Bagno nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il presidente del Consiglio Provinciale Simone Pistoni e quello del Consiglio Comunale di Mantova Massimo Allegretti.

All’organizzazione dei diversi appuntamenti hanno collaborato Provincia e Comune di Mantova, Comunità Ebraica, Comunità Sucar Drom, Istituto di storia Contemporanea, Ufficio Scolastico Provinciale, Anpi, Associazione Mutilati e Invalidi e Arcigay.

In programma letture, incontri con gli studenti, proiezioni di film e intermezzi musicali.

Alcuni degli appuntamenti: alle 10.30, nella Sinagoga di via Govi, momento di raccoglimento per ricordare le vittime della Shoah. Nell’occasione il presidente della Comunità ebraica mantovana ricorderà i deportati virgiliani.

Alle 15 al binario 1 della stazione ferroviaria di Mantova “Porrajmos momento di raccoglimento e preghiera per non dimenticare le persecuzioni razziali di Sinti e Rom.