Vicenza, alla chiesa della Stanga 60 mila euro per la manutenzione del campanile

Il Comune di Vicenza destinerà 78 mila euro nel 2016 per interventi su edifici destinati al culto o a servizi religiosi. Una somma che si rivela ben più alta rispetto ai 26.520 euro previsti dalla legge regionale e che verrà ripartita tra i tre richiedenti: la chiesa di Santa Maria Regina della Pace alla Stanga, la chiesa di San Michele in Santa Maria in foro (Servi) in piazza Biade (proprietà comunale) e la chiesa di San Giovanni Evangelista a S. Croce Bigolina.

“Abbiamo deciso di riservare la quota più alta di contributo alla chiesa della Stanga che quest’anno festeggia il centenario del voto alla Madonna di Monte Berico – ha dichiarato il sindaco Achille Variati oggi in Sala Stucchi, insieme all’assessore alle risorse economiche Michela Cavalieri, annunciando l’approvazione della delibera che verrà sottoposta al consiglio comunale -. Il 25 febbraio 1917 l’allora sindaco Licinio Muzani chiese che la città e la diocesi di Vicenza fossero risparmiate dall’invasione nemica: gli austriaci furono bloccati sulle montagne e per questo Muzani per riconoscenza fece costruire la chiesa che fu inaugurata nel 1923. La parrocchia riceverà un nostro contributo di 60 mila euro che servirà per coprire una parte della spesa complessiva di 106 mila euro per effettuare la manutenzione della torre campanaria. Ringrazio il consigliere Zoppello che ci ha sottoposto questo intervento importante sia dal punto di vista strutturale che storico e devozionale”.

Alla chiesa di San Giovanni Evangelista verranno destinati 5 mila euro, a fronte di una spesa di 16.140 euro, per il rifacimento del tetto della chiesa con l’inserimento della guaina di impermeabilizzazione, l’installazione di un sistema antifurto e la manutenzione del portale d’ingresso.

Infine la chiesa dei Servi beneficerà di 13 mila euro, parte di una spesa complessiva di 171.826 euro, che servirà per attuare modifiche interne per ricavare spazi più ampi e regolari.