RomaNatura, inaugurato ingresso “verde” all’Insugherata della via Francigena

insugherata RomaUna nuova “porta verde” della via Francigena apre a Roma, all’interno della Riserva Naturale dell’Insugherata, per i pellegrini-trekkers che arrivano nella Capitale da nord.

Il progetto di valorizzazione e fruibilità del percorso è stato presentato da Maurizio Gubbiotti, commissario straordinario dell’Ente Regionale RomaNatura; Giovanni Bastianelli, direttore Agenzia Regionale Turismo – Regione Lazio; Franceso Rutelli, presidente dell’Associazione Priorità Cultura; Giuseppe Signoriello, presidente della Fondazione Giovan Battista Baroni Onlus; Daniele Torquati, presidente Municipio XV.

All’inaugurazione è intervenuto anche il Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, che ha dichiarato: “Non potevo mancare perché queste sono le vere cerimonie importanti”. Il Commissario ha sottolineato che in una società sempre più complessa “la qualità della vita è fatta soprattutto di valori culturali” e, con riferimento alla Riserva Naturale dell’Insugherata, ha evidenziato la magia del luogo, un contesto dove l’ambiente si coniuga con il rispetto dell’uomo e il valore della storia, “patrimonio enorme che Roma esprime per tutto il mondo”.

RomaNatura ha provveduto alla sistemazione, alla valorizzazione e all’apertura di questo tratto della  via Francigena, grazie al finanziamento della Fondazione Giovan Battista Baroni onlus e alla collaborazione dell’Associazione Priorità Cultura.

Nel corso dell’evento si  è potuto assistere a un esempio di fruibilità del percorso da parte delle persone con disabilità motorie grazie alla joelette, speciale carrozzella da fuoristrada che consente l’accessibilità anche a persone non deambulanti. A breve, il mezzo verrà acquistato dall’Ente RomaNatura e messo a disposizione dei pellegrini della via Francigena.