Il Club Tenco incontra Carmen Consoli e Francesco Guccini

L’Assessorato dell’istruzione e cultura, nell’ambito della Saison Culturelle 2015/2016, propone, giovedì 28 gennaio 2016, alle ore 18, al Teatro Splendor di Aosta, l’incontro di parole e musica, moderato da Enrico De Angelis, Direttore artistico del Premio Tenco, tra due protagonisti della canzone d’autore, Francesco Guccini (qui in qualità di scrittore) e Carmen Consoli, che suonerà alcuni brani acustici e due giovani testimoni della nuova canzone italiana, Alberto Visconti e Naif Herin. Lo scrittore Marcello Fois dialogherà sulla letteratura, fonte tra le principali di ogni storia e racconto musicale.

Francesco Guccini, a settantacinque anni d’età e a quaranta dal primo riconoscimento ricevuto dal Club Tenco (che gli ha dedicato l’ultima edizione), racconta le storie e le cronache dei luoghi e dei personaggi delle canzoni e dei romanzi che hanno ormai disegnato la nostra mappa emotiva e civile; insieme, ricorda l’età dell’oro della canzone italiana e di quelli che una volta si chiamavano cantautori, di cui è stato tra i primi, più longevi e più significativi protagonisti; ora, dopo l’annuncio della cessata attività canora e vita da cantautore, ormai due anni fa, veste qui l’abito esclusivo dell’autore di romanzi.

Con lui, Carmen Consoli, la più identitaria e internazionale signora della canzone d’autore, dialoga con l’antico maestro di storie elementari e dunque con la sua, con la nostra storia. Il mediatore di questa inedita cerimonia di memorie e racconti è Enrico De Angelis, attento e curioso osservatore di cose musicali italiane e voce di quel piccolo e significativo patrimonio immateriale della nostra cultura popolare che è il Premio Tenco, da cui sono passati tutti, o quasi. Insieme a loro, la cantautrice Naif Herin (che recentemente, sul web, ha vestito panni maschili in aperta e costruttiva polemica proprio con il Premio) e Alberto Visconti, voce e autore dei testi de L’Orage, racconteranno e suoneranno le storie, i personaggi e le sfide della canzone e della musica d’autore degli anni zero. Sul palco della Saison Culturelle si contrappuntano parole, voci, pensieri (e una chitarra acustica, a disposizione), per raccontare l’Italia che fu e quella che sarà, vista da quell’angolo privilegiato d’ascolto che è la provincia italiana

La Saison Culturelle 2015/2016 è realizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta col patrocinio della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino.

Il prezzo del biglietto è unico al prezzo di € 10.

Lo spettacolo è incluso degli abbonamenti Pleine Saison, Tuttomusica e leggera e popolare.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, Attività culturali, n. verde 800 141 151, 0165 32778.