Trasparenza, il sito internet del Comune di Vicenza promosso a pieni voti dal ministero

Il ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione promuove ancora una volta a pieni voti la trasparenza del sito internet del Comune di Vicenza. Il sito comune.vicenza.it è risultato infatti soddisfare pienamente tutti i 66 indicatori richiesti dal ministero, come previsto dalla normativa nazionale.

“Sono molto soddisfatto per il lavoro degli uffici e degli amministratori del sito – commenta l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti – . Open gov e open data sono risorse importanti per governare al meglio e permettere ai cittadini di conoscere la pubblica amministrazione e valutarne l’operato. La nostra amministrazione crede molto nella diffusione di questi strumenti: trasparenza e conoscenza sono ingredienti fondamentali per ottenere una migliore partecipazione di tutti alla vita della comunità vicentina”. La verifica dei criteri previsti dal ministero avviene attraverso il sito “La Bussola della Trasparenza dei Siti Web” del ministero www.magellanopa.it/bussola dove è possibile controllare il livello di trasparenza dei siti della pubblica amministrazione.

I requisiti rispettati vengono indicati con il colore verde, quelli parzialmente rispettati con il giallo e quelli non rispettati con il rosso.

Per il sito del Comune di Vicenza il risultato è di 66 indicatori verdi sui 66 totali, compresi gli ultimi requisiti richiesti, cioè la pubblicazione dello Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi e dei Provvedimenti dei dirigenti.