Vicenza, Torre Bissara in arrivo un sistema di salita in sicurezza

La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla cura urbana Cristina Balbi, ha approvato il progetto per la realizzazione di un sistema di accesso in sicurezza alla torre Bissara di piazza dei Signori.

La torre svetta, per un’altezza poco inferiore agli 83 metri, accanto alla Basilica palladiana e a palazzo degli uffici, attraverso il quale è necessario passare per accedere, tramite una porta, alla scala interna che consente di giungere fino alla cella campanaria. Dopo il bombardamento del 1945 la scala è stata ricostruita in cemento armato e presenta uno scarno parapetto in legno di modesta sezione che la rende inaccessibile in condizioni di sicurezza.

Il progetto riguarda quindi l’inserimento di un sistema anticaduta detto in gergo tecnico “linea vita” che, tramite ancoraggi, permetterà la salita all’interno della torre in condizioni di sicurezza. In pratica, sarà realizzata una corda di acciaio, che verrà ancorata lungo le pareti della torre in andamento alla scala esistente.

Questi interventi consentiranno l’accesso all’interno della torre sia per gli ordinari sopralluoghi di ispezione e manutenzione dell’edificio da parte dei tecnici e dei manutentori del Comune, sia per la futura installazione di un sistema di monitoraggio strutturale per il controllo delle condizioni statiche della torre.

I lavori di realizzazione del sistema anticaduta per la salita in sicurezza alla torre Bissara rientrano nell’ambito degli interventi di straordinaria manutenzione del patrimonio comunale e prevedono una spesa di 58 mila euro.