Vicenza, Presepi in città l’opuscolo accompagna alla scoperta dei presepi nelle parrocchie

“Presepi in città” è l’opuscolo, giunto alla settima edizione, che raccoglie tutte le informazioni sui presepi allestiti nelle 17 parrocchie della città e realizzato in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza. E’ un utile strumento che i cittadini possono consultare per sapere dove sono allestiti i presepi e in quali orari poterli visitare, per poter così programmare un percorso. L’opuscolo mette in risalto il lavoro dei presepisti che da qualche anno hanno costituito l’Associazione Presepi di Vicenza offrendo così un’ulteriore garanzia dell’impegno e della qualità delle opere che realizzano con passione. L’associazione organizza corsi di tecnica per imparare ad usare materiali come polistirolo e polistirene, dà consigli sulla risoluzione di piccoli problemi, agevola lo scambio delle informazioni utili. Inoltre, durante l’anno, propone visite a musei, mostre e laboratori presepistici perché gli appassionati affinino il gusto artistico e traggano idee per i loro lavori. Nell’opuscolo, la presentazione dei presepi è arricchita da fotografie scattate nelle chiese, nelle case e in luoghi pubblici. Un piccolo gruppo di foto è riservato alle attività dell’Associazione Presepi di Vicenza. “Presepi in Città 2015” è disponibile all’Ufficio relazioni con il pubblico di palazzo Trissino, nelle parrocchie, nelle sedi delle circoscrizioni e alla libreria S. Paolo in corso Palladio. Info: www.presepidivicenza.com. Tra le tante proposte si segnalano alcuni presepi.

Fino al 31 dicembre si potrà visitare la Strada dei Presepi di Maddalene, a cura del Comitato per il restauro monumentale di Maddalene in collaborazione con il Gruppo Alpini “Penne Mozze” e la Parrocchia S. Giuseppe in Maddalene. Il caratteristico presepe quest’anno ha un itinerario suddiviso in 17 tappe: in strada Maddalene, a Maddalene Vecchie, all’inizio delle risorgive, in via Valles, via Cereda, via Rolle, strada Beregane, strada Lobia, via Ponte del Bò. Info: Comitato restauro monumentale di Maddalene 3297454736 e Circoscrizione 6 0444-222760,[email protected].

Fino a lunedì 11 gennaio si potrà ammirare il presepe in Arena a cura del Liceo artistico Boscardin e della parrocchia di Casale, con statue in legno a grandezza naturale, in strada Casale 281. Il presepe è sempre aperto.  Info: parrocchia di Casale, 0444504132, [email protected].

Fino al 31 dicembre si potrà visitare il presepe di Polegge durante gli orari di apertura della chiesa. Info: circoscrizione 5, 0444222750, [email protected].