Lagopesole, progetto di riciclo creativo della plastica

L’Assessorato alla Promozione e Valorizzazione del Territorio del Comune di Avigliano e la Pro Loco Castel Lagopesole, nell’ambito delle azioni volte alla promozione, tutela e salvaguardia del territorio hanno inteso continuare e ampliare, per il Natale 2015, il progetto di riciclo creativo della plastica per realizzare installazioni artistiche che adornino il borgo federiciano.

Il progetto, come lo scorso anno, ha visto il coinvolgimento di professionisti, di numerosi volontari e, oltre che dell’intera comunità di Castel Lagopesole, anche di altre realtà territoriali che si sono adoperati per oltre un anno alla raccolta delle bottiglie e negli ultimi mesi al loro assemblaggio per costruire le opere.

Fino al 6 Gennaio 2016, infatti, è possibile ammirare, oltre all’albero posto in Piazza Federico II, la nuova realizzazione collocata nel Monumento ai Caduti: celestearmonia. L’installazione è costruita su tre diversi piani di lettura: custoditi dalla luna, si contempla un angelo suonatore e, camminando sul selciato circondati da stelle, si diventa parte integrante dell’universo.