Roma, Ama servizi potenziati durante le feste

Per tutto il periodo festivo Ama ha messo a punto un piano di servizi che – su indicazione del Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca – prevede un incremento delle attività di raccolta rifiuti, pulizia e spazzamento del 18%, rispetto allo scorso anno. Complessivamente sono programmati oltre 5.200 servizi in tutta la città tra raccolta dei rifiuti (sia stradale che “porta a porta”), spazzamento e pulizia.

Sabato 26 (Santo Stefano) e domenica 27 dicembre saranno assicurati i 3 consueti turni di servizio (mattina, pomeriggio e seminotte/notte). Nelle aree servite dal “porta a porta” i prelievi dei rifiuti differenziati si svolgeranno come previsto da calendario.

Per fare fronte all’incremento dei rifiuti da imballaggio, Ama effettuerà servizi straordinari di raccolta “dedicata” di carta e cartone nelle vie a più alta densità abitativa e commerciale della città.

A Santo Stefano saranno in campo oltre 3 mila dipendenti (2.400 operatori ecologici e 600 autisti) e oltre 1.600 mezzi (veicoli a vasca, spazzatrici, lavastrade, innaffiatrici, ecc.), che effettueranno in tutto il territorio comunale i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti, pulizia e spazzamento.

In occasione delle celebrazioni legate al Natale e del “Giubileo della Famiglia”, l’azienda ha predisposto servizi speciali per garantire il decoro dell’area di San Pietro. Oltre ai servizi di igiene urbana ordinari, sarà garantito un presidio straordinario costante presso stazioni metro, strade di accesso, fermate bus, ecc.. Nella zona verranno collocati anche 30 bagni chimici.

Nei giorni festivi restano regolarmente in funzione gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati. Inoltre, Ama assicura tutti i consueti presidi delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, area S. Pietro, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali, ecc.

Per eventuali emergenze, è a disposizione dei cittadini il Pronto Intervento Ama, attivo 24 ore su 24, ai numeri 0651693339/3340/3341.